Almanacco del Giorno Doodle: Jan Amos Komensky - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 28 marzo, per la rubrica 'I Doodle di Google'. L'unità del sapere e una fede universale in Cristo. Due alti scopi che hanno indirizzato l'attività di teologo e pedagogista di Johan Amos Komenskẏ, noto...

I Doodle di Google

Jan Amos Komensky


28 marzo

Approfondimenti
Comenio
Jan Amos Komensky: L'unità del sapere e una fede universale in Cristo. Due alti scopi che hanno indirizzato l'attività di teologo e pedagogista di Johan Amos Komenskẏ, noto anche come Giovanni Amos Comenio (dal latino Iohannes Amos Comenius).

Nato a Nivnice, nella parte sud-orientale della Repubblica Ceca, pose al centro della sua riflessione il concetto di pansofia, la realizzazione cioè di una sintesi universale di tutte le forme del sapere. I suoi metodi educativi, basati sull'insegnamento graduale dai concetti elementari a quelli più complessi ed esteso a tutti gli individui, furono considerati innovativi nella sua epoca e contribuirono a migliorare i sistemi scolastici di molti paesi europei, Italia compresa (sono molti gli istituti che ancora oggi portano il suo nome).

A 418 anni dalla sua nascita, Google gli ha dedicato un doodle locale (visibile in Slovacchia e Repubblica Ceca) pubblicato nel 2010.

Vedi Anche
Altre voci del 28 marzo: La Cina mette fine all'indipendenza del Tibet; Biografia: Lady Gaga; Biografia: Raffaello Sanzio; Biografia: Guido Carli; Biografia: Luca Marrone

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 28 marzo

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze