Almanacco del Giorno Arrivano I Puffi in TV - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 12 settembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 42 anni fa. Un popolo di gnomi blu che vive nel bosco, in deliziose casette a forma di fungo, costretto a difendersi da Gargamella, mago irascibile e...

Accadde Oggi

Arrivano I Puffi in TV


sabato 12 settembre 1981 (42 anni fa)

Approfondimenti
Serie TV
Sigla
Arrivano I Puffi in TV: Un popolo di gnomi blu che vive nel bosco, in deliziose casette a forma di fungo, costretto a difendersi da Gargamella, mago irascibile e pasticcione, e dal suo inseparabile gatto, il perfido Birba.

Arrivano in TV I Puffi, una serie di cartoni animati prodotta dalla Hanna-Barbera e ispirata al fumetto belga di Peyo e Yvan Delporte. Questi ultimi sono i padri dei Puffi (il nome originale è Schtroumpfs), comparsi per la prima volta nel 1958 come personaggi secondari del fumetto "John & Solfami" di Pierre Culliford (detto Peyo).

La prima serie sulla TV italiana debutterà, a livello nazionale, nel 1982, trasmessa da Canale 5 e Italia 1. Saranno nove in tutto le stagioni, accompagnate dalle indimenticabili sigle cantate da Cristina D’Avena.

I Puffi diverranno negli anni un brand di successo, ispirando giocattoli, gadget e tre film, il più recente nel 2013 ("Puffi - La leggenda di Puffy Hollow"), realizzato in 3D.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Fumetti
Altre voci del 12 settembre: Kilby annuncia l'invenzione del microchip; Biografia: Barry White; Biografia: Paola Turci; Biografia: Elisabetta Canalis; Biografia: Pierluigi Marzorati; Biografia: Yuto Nagatomo; Biografia: Yao Ming; Biografia: Sergio Parisse; L’Italvolley campione d’Europa; Serie A 1982-1983; Serie A 2004-2005; Doodle: Scoperta delle Grotte di Lascaux

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 settembre
Eventi anno 1981

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze