Almanacco del Giorno Biografia: Giuliano Sangiorgi - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Giuliano Sangiorgi, cantautore italiano, frontman dei Negramaro. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Giuliano Sangiorgi


data di nascita: mercoledì 24 gennaio 1979 (45 anni fa)

Giuliano Sangiorgi: Protagonista del pop italiano con i Negramaro, di cui è il frontman, con la sua voce potente esplora l'universo dei sentimenti umani e le terre soleggiate e ricche di fascino del natìo Salento.

Pugliese di Nardò, in provincia di Lecce, si affaccia come chitarrista per poi scoprirsi abile pianista e cantante. Nel 2001 fonda con altri cinque amici la band "Negramaro", che al terzo album s'impone sulla scena nazionale: con il singolo Mentre tutto scorre , tratto dall'omonimo album, vincono il "Premio della Critica Radio & TV" alla 55ª edizione del Festival di Sanremo.

Come autore si accredita presso i colleghi più rinomati, su tutti Andrea Bocelli, per cui scrive "Le parole", Jovanotti, curando il testo del singolo "Safari" (2008), e Adriano Celentano, sua Io non ricordo (da quel giorno tu) (2013). Diverse le sue canzoni presentate a Sanremo da altri artisti, come "Niente" e "E se poi" portate in gara da Malika Ayane all'edizione del 2013.

Oltre a comporre colonne sonore per il cinema, tra cui quella del film "Cemento armato", è autore di un romanzo noir, Lo spacciatore di carne, edito nel 2012 da Einaudi. Nel novembre 2020 esce Contatto, l'ottavo album in studio dei Negramaro.

Vedi Anche
Altre voci del 24 gennaio: Apple lancia il Macintosh; Biografia: Neil Diamond; Biografia: Michelle Hunziker; Biografia: Stefano Cerioni; Biografia: Roberto Sosa; Biografia: Claudio Desolati; Biografia: Giorgio Chinaglia; Doodle: Vincitori in Australia

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 24 gennaio
Eventi anno 1979

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze