Almanacco del Giorno Doodle: Anniversario di Večerníček - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 2 gennaio, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Da quasi mezzo secolo non c’è bambino della Repubblica Ceca e della Slovacchia che prima di addormentarsi non guardi in tv Večerníček (“breve...

I Doodle di Google

Anniversario di Večerníček


2 gennaio

Approfondimenti
Sigla d'apertura
Anniversario di Večerníček: Da quasi mezzo secolo non c’è bambino della Repubblica Ceca e della Slovacchia che prima di addormentarsi non guardi in tv Večerníček (“breve serale”, in italiano). È un programma storico lanciato in quella che era un tempo la Cecoslovacchia e tuttora trasmesso nei due Stati nati dalla scissione, nelle rispettive versioni linguistiche. Come suggerisce il titolo, va in onda alle 18:45, poco prima di andare a nanna, e dura in tutto sette minuti.

È parte integrante della cultura popolare dei due popoli, tant’è che vi hanno preso parte, in questi anni, illustratori, registi e scrittori tra i più noti. Il fulcro di Večerníček è il racconto di una fiaba, ma l’aspetto identitario, rimasto pressoché immutato, è legato all’apertura e alla chiusura della trasmissione. A questo si richiama il doodle locale (visibile nella Repubblica Ceca) pubblicato da Google nel 2011, in occasione del 46° anniversario della nascita del programma.

Nello specifico, il bambino seduto sul cavalluccio a dondolo, circondato di stelle, richiama il protagonista della versione ceca che, alla maniera di uno strillone, distribuisce pagine muovendosi su un dondolo, che si trasforma in un macchinina e poi in un monociclo.

Vedi Anche
Altre voci del 2 gennaio: Il più grande caso di spionaggio negli Usa; Biografia: Isaac Asimov; Biografia: Paolo Hendel; Biografia: Davide Santon

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 gennaio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze