Almanacco del Giorno Doodle: Federico Fellini - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 20 gennaio, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Nel pantheon dei registi che hanno fatto la storia del cinema italiano, Federico Fellini occupa un posto di primo piano. La sua inesauribile verve immaginifica, esaltata...

I Doodle di Google

Federico Fellini


20 gennaio

Federico Fellini: Nel pantheon dei registi che hanno fatto la storia del cinema italiano, Federico Fellini occupa un posto di primo piano. La sua inesauribile verve immaginifica, esaltata dal bianco e nero e capace di far convivere realtà e sogno, ha portato sul tetto del mondo la piccola, grande, umanità della placida provincia riminese, sua terra natia; Amarcord, premiato con l'Oscar nel 1973, n'è la prova più evidente.

Più delle "statuette" di Hollywood (quattro per il miglior film straniero, una alla carriera nel 1993), possono testimoniare del suo mirabile estro di cineasta i grandi attori che hanno sfilato davanti alla sua cinepresa: da Marcello Mastroianni ad Alberto Sordi, passando per Giulietta Masina, inseparabile compagna sul set e nella vita.

Nel 2012 Fellini avrebbe compiuto 92 anni e Google ha voluto ricordare l'anniversario con un doodle locale (visibile in Italia) rigorosamente in "bianco e nero".

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Federico Fellini
Altre voci del 20 gennaio: Iniziano i lavori alla Reggia di Caserta; Biografia: Federico Fellini; Biografia: Lorenzo Lamas; Biografia: Gianni Amelio; Biografia: Marco Simoncelli; Biografia: Federico Peluso; Coppa d'Africa 2008; "1Q84" di Haruki Murakami

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 gennaio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze