Almanacco del Giorno Giraffa - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 21 gennaio, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 9 anni fa. La Giraffa, nome scientifico Giraffa camelopardalis, è un mammifero appartenente alla famiglia dei Giraffidae. La principale...

Il Mondo degli Animali

Giraffa


mercoledì 21 gennaio 2015 (9 anni fa)

Giraffa: La Giraffa, nome scientifico Giraffa camelopardalis, è un mammifero appartenente alla famiglia dei Giraffidae.

La principale caratteristica fisica di questo animale è sicuramente il lunghissimo collo, il maschio può superare i cinque metri e mezzo e raggiungere un peso di due tonnellate, è il più alto animale terrestre. Ha un corpo massiccio e il dorso inclinato, infatti le zampe anteriori sono più lunghe delle posteriori. Il mantello è giallo e presenta delle larghe macchie di colore bruno-ruggine. Sulla testa sono presenti due piccole corna ricoperte di pelle, ed ha una coda che può raggiungere un metro di lunghezza. Ha una lingua ruvida di colore violaceo che può raggiungere il mezzo metro di lunghezza.

Le giraffe vivono, in branchi da dieci a venti individui, nelle savane dell'Africa subsahariana. Si cibano di foglie, fiori e baccelli, in particolare sono ghiotte di foglie di acacia, che raggiungono con il lungo collo e strappano con la lingua.

Una curiosità è che questi mammiferi possono resistere diversi giorni senza dormire e bere. Solitamente riposano in piedi con gli occhi socchiusi e le orecchie sempre attente.

La parola "giraffa" deriva dall'arabo zarrāfa, che a sua volta proviene dall'egiziano zor-aphé che significa lungo collo. Gli antichi romani pensavano che la giraffa fosse un animale con caratteristiche comuni al cammello e al leopardo, per questo il nome scientifico contiene l'appellativo camelopardalis.

Alcune specie di giraffa attualmente rischiano l'estinzione a causa del bracconaggio.

Vedi Anche
Altre voci del 21 gennaio: Arriva il 13 al Totocalcio; Biografia: Uto Ughi; Biografia: Christian Dior; Biografia: Giuseppe Savoldi; Biografia: Alen Bokšić; Primo Rally di Montecarlo; Doodle: Festa dei Nonni in Polonia

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 gennaio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze