Almanacco del Giorno Biografia: Rod Stewart - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Rod Stewart, cantante britannico. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Rod Stewart


data di nascita: mercoledì 10 gennaio 1945 (72 anni fa)

Rod Stewart: Voce tra le più graffianti del panorama musicale mondiale, è entrato nel Guinnes dei primati come "l'artista con maggiore pubblico a un proprio concerto dell'intera storia del rock".

Londinese doc, la sua prima passione è stata il calcio, soppiantata, poi, dalla musica. Ha iniziato la carriera in una band, suonando con John Paul Jones, futuro bassista dei Led Zeppelin. Nel 1969 si è unito al gruppo musicale dei "Faces" e, contemporaneamente, ha intrapreso il percorso da solista.

Hit come Maggie may, Sailing, Tonight’s the night e All for Love (colonna sonora del film "I tre moschettieri", incisa nel 1993 con Bryan Adams e Sting) hanno segnato la sua progressiva crescita verso un rock dalle sonorità folk o romantiche.

Durante la carriera ha cambiato spesso stile, abbracciando anche il synth pop, per poi affacciarsi al genere della ballata pop. Presente per ventisette volte nelle prime posizioni della classifica mondiale dei dieci singoli più venduti, nel 2001 ha ricevuto il Diamond Award of World Music per aver superato i 100 milioni di dischi venduti nel mondo.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 10 gennaio: Inaugurata la metropolitana di Londra; Biografia: Francesca Piccinini; Biografia: Francesco Panetta; Biografia: César Cielo Filho; Incredibile pareggio alla Coppa d'Africa; L'Inter è campione d'inverno

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 gennaio
Eventi anno 1945

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze