Almanacco del Giorno Biografia: Marco Risi - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Marco Risi, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Marco Risi


data di nascita: lunedì 4 giugno 1951 (72 anni fa)

Marco Risi: Regista tra i più quotati del panorama italiano, ha dato le migliori prove di sé con i film "inchiesta" e di denuncia sociale.

Nato a Milano e figlio d'arte (suo padre è il grande regista Dino Risi), abbandona gli studi universitari per dedicarsi alla "settima arte", collaborando alle sceneggiature dei film del padre e dello zio Nelo.

Passato dietro la macchina da presa, firma pellicole poco impegnative, tra cui "Vado a vivere da solo" (1982), trovando in seguito terreno fertile nel cinema di impegno sociale con "Soldati - 365 all’alba" e soprattutto con Mery per sempre (nel cast Michele Placido e Claudio Amendola) del 1989 e "Ragazzi fuori" del 1990.

Un capolavoro del genere "inchiesta" è Il muro di gomma (1991) sulla strage di Ustica, cui seguono due pellicole, altrettanto apprezzate, che oscillano tra la denuncia e il racconto biografico: Maradona - La mano de Dios del 2007, che ripercorre il tragico rapporto con la droga del campione argentino; Fortapàsc del 2009, che ricostruisce la vita del giovane cronista de "Il Mattino", Giancarlo Siani, trucidato dalla camorra.

Nel 2014 dirige "Tre tocchi", ispirato ai componenti del team calcistico di attori, fondato negli anni Settanta da Pier Paolo Pasolini.

È il regista di Natale a 5 stelle, la prima pellicola italiana prodotta da Netflix, distribuita nel mondo il 7 dicembre 2018. Dirige L'Aquila - Grandi speranze, la serie TV trasmessa dalla RAI dal 16 aprile al 24 maggio 2019.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Dino Risi; Biografia: Giancarlo Siani; Almanacco Milano
Voci che parlano di Marco Risi: Biografia: Dino Risi (23/12/1916)
Altre voci del 4 giugno: Primo volo di una mongolfiera; Pubblicato Born in the U.S.A. di Springsteen; Biografia: Angelina Jolie; Biografia: Deborah Compagnoni; Biografia: Walter Novellino; Biografia: Lorenzo Insigne; “Clamoroso al Cibali”

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 giugno
Eventi anno 1951

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze