Almanacco del Giorno Le cestiste azzurre seconde agli Europei - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 18 giugno, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 28 anni fa. I Campionati europei di pallacanestro femminile si svolgono ogni due anni tra le squadre nazionali del continente e sono organizzati dalla...

Eventi Sportivi

Le cestiste azzurre seconde agli Europei


domenica 18 giugno 1995 (28 anni fa)

Approfondimenti
Euro 1995
Le cestiste azzurre seconde agli Europei: I Campionati europei di pallacanestro femminile si svolgono ogni due anni tra le squadre nazionali del continente e sono organizzati dalla FIBA Europe. Dall'8 giugno al 18 giugno 1995 si è disputata la venticinquesima edizione a Brno, in Repubblica Ceca.

La Nazionale italiana è arrivata seconda, risultato inferiore solo al primo posto nella prima edizione del 1938 e migliore del terzo posto del 1974. Le azzurre (con Giuseppina Tufano e Susanna Bonfiglio) hanno vinto il girone di qualificazione, seconda la Russia, e nei quarti hanno poi sconfitto la Moldavia.

In semifinale hanno superato nettamente (65-46) le slovacche, arrivando in finale contro le ucraine. Qui hanno dovuto cedere alle più forti avversarie per 77 a 66. Al terzo posto si è classificata la Russia che nella "finalina" ha battuto la Slovacchia.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Giuseppina Tufano; Biografia: Susanna Bonfiglio; Almanacco Pallacanestro
Altre voci del 18 giugno: Primo pianoforte elettrico trasportabile; Istituzione del Corpo dei Bersaglieri; Biografia: Raffaella Carrà; Biografia: Paul McCartney; Biografia: Isabella Rossellini; Biografia: Fabio Capello; Biografia: Vincenzo Montella; Biografia: Marco Borriello; Nino Benvenuti campione del mondo; La Confederations Cup 2003; Doodle: Immigrazione dal Giappone al Brasile; Tarantola rosa-salmone brasiliana

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 giugno
Eventi anno 1995

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze