Almanacco del Giorno Doodle: Cesar Vallejo - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 16 marzo, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Pur avendo pubblicato in vita solo tre libri di poesie, César Abraham Vallejo Mendoza è considerato uno dei grandi innovatori nella letteratura del XX...

I Doodle di Google

Cesar Vallejo


16 marzo

Approfondimenti
César Vallejo
Cesar Vallejo: Pur avendo pubblicato in vita solo tre libri di poesie, César Abraham Vallejo Mendoza è considerato uno dei grandi innovatori nella letteratura del XX secolo, sempre in anticipo su qualsiasi corrente.

Nato a Santiago de Chuco (un villaggio del Perù), sperimentò di persona, lavorando in una piantagione di canna da zucchero, le condizioni di sfruttamento dei contadini che riportò in versi nei suoi scritti. La sua vicinanza al mondo intellettuale socialista e le sue idee rivoluzionarie gli procurarono l'avversione delle autorità peruviane, fino all'arresto. Costretto all'esilio a Parigi, trascorse qui gli ultimi anni di vita, per gran parte in estrema povertà.

L'immagine mesta di Vallejo seduto su una panchina è stata ripresa nel doodle locale (visibile in Perù), pubblicato da Google nel 2012, nel 120° anniversario della sua nascita.

Vedi Anche
Altre voci del 16 marzo: Sequestro Moro; Brevettata la motocicletta; Biografia: Bernardo Bertolucci; Biografia: Tonino Guerra; Biografia: Georg Ohm; Biografia: Manuela Levorato; Biografia: Luca Tencati; Nasce la FIGC

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 marzo

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze