Almanacco del Giorno Biografia: Franklin Delano Roosevelt - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Franklin Delano Roosevelt, 32º presidente degli Stati Uniti d'America. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Franklin Delano Roosevelt


data di nascita: lunedì 30 gennaio 1882 (142 anni fa)
data morte: giovedì 12 aprile 1945 (79 anni fa)

Approfondimenti
Roosevelt
Documentario
Franklin Delano Roosevelt: Protagonista della scena politica mondiale del Novecento e principale artefice dello sviluppo economico degli USA.

Nato ad Hyde Park, nello Stato di New York, e morto a Warm Springs nel 1945, si laureò ad Harvard in appena tre anni, avviandosi a una brillante carriera di avvocato prima e di politico poi. Divenuto senatore a soli 28 anni per il Partito Democratico, partecipò nel 1919 alla Conferenza di Parigi che mise fine alla Prima guerra mondiale.

La paralisi degli arti inferiori, conseguenza della poliomelite, non ne frenò la carriera istituzionale, portata a compimento nel 1932 con l'elezione alla presidenza degli Stati Uniti d'America. Da trentaduesimo inquilino della casa bianca, ebbe come prima sfida la ripresa del Paese dopo la grave crisi del '29, vinta con la ricetta di riforme economiche e sociali, ricordata come New Deal.

Entrato nella storia in quanto unico presidente degli USA a essere eletto per più di due mandati consecutivi (in tutto quattro), guidò l'ingresso della superpotenza nella Seconda guerra mondiale, prendendo parte alla storica Conferenza di Yalta accanto a Churchill e Stalin.

Vedi Anche
Altre voci del 30 gennaio: Verne pubblica "Il Giro del mondo in 80 giorni"; Biografia: Christian Bale; Biografia: Cristian Brocchi; Biografia: Luigi Sartor; Tornano le Olimpiadi invernali; Doodle: Ion Luca Caragiale
Altre voci del 12 aprile: Primo uomo nello spazio; Processo a Galilei per eresia; Biografia: Andy Garcia; Biografia: Luca Argentero; Biografia: Marcello Lippi; Biografia: Blerim Džemaili; Biografia: Christian Panucci; Il Cagliari di Gigi Riva è campione d'Italia; Doodle: Antonio Meucci e il telefono

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 30 gennaio
Eventi anno 1882
Santi e eventi 12 aprile
Eventi anno 1945

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze