Almanacco del Giorno Doodle: Indipendenza dell'Estonia - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 24 febbraio, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Il giorno più sentito dal popolo estone è quello che ricorda la Dichiarazione d'indipendenza del 1918 (nota anche come Manifesto dei popoli dell'Estonia),...

I Doodle di Google

Indipendenza dell'Estonia


24 febbraio

Indipendenza dell'Estonia: Il giorno più sentito dal popolo estone è quello che ricorda la Dichiarazione d'indipendenza del 1918 (nota anche come Manifesto dei popoli dell'Estonia), adottata dal Comitato di salvezza nazionale.

Maturato come atto di ribellione nei confronti dell'impero tedesco, il manifesto fu il simbolo della lotta contro l'invasore sovietico che dovette arrendersi e riconoscere la nuova Repubblica dell'Estonia nel 1920. In quella fase fu adottata per la prima volta la bandiera ufficiale con i colori blu (che richiama cielo, laghi e mare del Paese), nero (colore indossato dai contadini del passato) e bianco (simbolo di luce e virtù cercate dal popolo).

I doodle locali (visibili in Estonia), pubblicati da Google nell'anniversario della Dichiarazione d'indipendenza del 2011 e 2012, ritraggono i colori della bandiera assieme ai più noti simboli nazionali, quali la rondine comune (emblema di libertà) e il fiordaliso (fiore millenario in quei territori, associato al pane quotidiano dal momento che cresce nei campi di segale).

Vedi Anche
Altre voci del 24 febbraio: "Marcellino pane e vino" al cinema; Biografia: Steve Jobs; Biografia: Alessandro Gassmann; Biografia: Marta Marzotto; Biografia: Alain Prost; Biografia: Francesco Baiano; Salt Lake 2002; All'Italia l'Europeo di calcio a 5; Le fiabe dei fratelli Grimm

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 24 febbraio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze