Almanacco del Giorno Biografia: Brian May - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Brian May, chitarrista britannico, ex componente dei Queen. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Brian May


data di nascita: sabato 19 luglio 1947 (76 anni fa)

Approfondimenti
Brian May
Sito Ufficiale
Live
Brian May: Nato a Twickenham (quartiere londinese), Brian Harold May, per vent'anni colonna portante dei leggendari Queen, è annoverato tra i migliori chitarristi della storia della musica (al 26° posto, secondo la classifica pubblicata nel 2011 dalla rivista Rolling Stone).

L'approccio con il "mondo delle note" avviene con il pianoforte, a soli cinque anni, ma il viscerale amore per la chitarra lo porta, sedicenne, a fabbricarsene una in casa. Non potendo permettersi l'agognata Fender Stratocaster (considerata la chitarra elettrica per antonomasia, insieme alla Gibson Les Paul), si fa aiutare dal padre ingegnere, con la passione per il modellismo, nel mettere assieme pezzi di legno, presi qua e là.

In tre anni realizza la mitica Red Special, da cui non si separerà mai e con la quale fa le prime esperienze in gruppi universitari. In quegli anni, incontra il batterista Roger Taylor e successivamente il cantante Freddie Mercury, con i quali dà vita nel 1971 ai Queen.

È May a comporre alcuni dei brani più celebri della band, come We Will Rock You, I Want it All e The Show Must Go On. Dopo la scomparsa di Mercury, porta avanti la carriera di solista, collaborando con artisti famosi, come Luciano Pavarotti, e componendo musiche per il cinema e per altri musicisti.

Nel 2012 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo, come ospite, accompagnando con la chitarra Kerry Ellis ed Irene Fornaciari. L'anno seguente pubblica il doppio live "Starmus - Sonic Universe", nato dalla collaborazione con la band tedesca Tangerine Dream.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Freddie Mercury; Almanacco Regno Unito
Voci che parlano di Brian May: Esce “A Night at the Opera” dei Queen (21/11/1975); Innuendo, ultimo album dei Queen al completo (05/02/1991); Biografia: Freddie Mercury (05/09/1946)
Altre voci del 19 luglio: Strage di via D'Amelio; Inaugurata Gardaland; Inaugurata la metropolitana di Parigi; Catastrofe della Val di Stava; Biografia: Edgar Degas; Biografia: Libero Grassi; Biografia: Marcello Fiasconaro; Partono i Giochi di Atlanta 1996; La Corea elimina l’Italia; Doodle: L'artista cinese Xu Beihong

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 luglio
Eventi anno 1947

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze