Almanacco del Giorno Serie A 2000-01 - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 1° ottobre, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 23 anni fa. Le 18 squadre sono pronte per l'inizio del campionato di calcio di serie A 2000-2001. La Roma del presidente Sensi, per fronteggiare i...

Eventi Sportivi

Serie A 2000-01


domenica 1° ottobre 2000 (23 anni fa)

Serie A 2000-01: Le 18 squadre sono pronte per l'inizio del campionato di calcio di serie A 2000-2001. La Roma del presidente Sensi, per fronteggiare i cugini della Lazio campioni d'Italia in carica, ha fatto un'importante campagna acquisti consegnando all'allenatore Fabio Capello rinforzi come il centrocampista brasiliano Emerson, il difensore argentino Walter Samuel e in particolare l'attaccante argentino Gabriel Omar Batistuta.

I biancocelesti, vincitori anche della Coppa Italia, si sono ulteriormente rinforzati con l'arrivo degli attaccanti argentini Crespo e López. La Juventus ha acquistato David Trezeguet, che nell'estate scorsa ha punito l'Italia nella finale degli Europei con un "golden goal".

Dall'Inter è arrivato al Brescia, guidato da Carletto Mazzone, Roberto Baggio. Il Verona ha preso Mauro Germán Camoranesi.
Due giovani attaccanti si affacciano sul palcoscenico della serie A (che li vedrà a lungo protagonisti): Luca Toni al Vicenza e Vincenzo Iaquinta dalla C1 all'Udinese.

Alla fine del torneo lo scudetto cambierà maglia ma non città. Sarà infatti la Roma a vincere il campionato. Retrocederà in serie B il Napoli, mentre andrà vicino alla qualificazione UEFA il Brescia di Carlo Mazzone, che si qualificherà all'Intertoto ma perderà la finale col Paris Saint-Germain dopo due pareggi, per la regola dei gol in trasferta. Storico il risultato del derby milanese di ritorno: Inter-Milan 0-6.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Roberto Baggio
Altre voci del 1° ottobre: Primo episodio di Candy Candy; Nei negozi arrivano i CD; Invenzione della cartolina; Biografia: Samuele Bersani; Biografia: Philippe Noiret; Biografia: Daniele Bossari; Biografia: Milly Carlucci; Biografia: George Weah; L’Italvolley vince il primo europeo; Chiude Sidney 2000; Italvolley seconda ai mondiali; Doodle: Festa Nazionale Cinese; Casuario

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° ottobre
Eventi anno 2000

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze