Almanacco del Giorno Calimero esordisce in tv - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 14 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 60 anni fa. «Tutti se la prendono con me perché sono piccolo e nero» è l'indimenticabile frase che accompagnava ogni spot di...

Accadde Oggi

Calimero esordisce in tv


domenica 14 luglio 1963 (60 anni fa)

Calimero esordisce in tv: «Tutti se la prendono con me perché sono piccolo e nero» è l'indimenticabile frase che accompagnava ogni spot di Carosello, che aveva per protagonista un piccolo pulcino, tutto nero e con un guscio d'uovo per cappello.

Comparso per la prima volta sullo schermo il 14 luglio del 1963, per reclamizzare un noto detersivo, Calimero era stato ideato dai fumettisti Nino e Toni Pagot, partendo dall'idea di un bambino piccolo e facile a sporcarsi, bisognevole quindi di pulizie. La storica voce che lo rende popolare è di Ignazio Colnaghi.

Protagonista in seguito di una serie di telefilm e di un cartone animato, Calimero è entrato nella lingua italiana come sinonimo di "perseguitato", di "vittima predestinata delle beffe altrui".

Vedi Anche
Altre voci del 14 luglio: “Easy Rider” al cinema; Scoppia la Rivoluzione Francese; Crolla il campanile di Venezia; Biografia: Gustav Klimt; Biografia: Renato Pozzetto; Biografia: William Hanna; Biografia: Ingmar Bergman; Biografia: Isaac B. Singer; Biografia: Potito Starace; Gimondi vince il Tour de France; Doodle: Festa della Bastiglia; “La mia autobiografia” di Charlie Chaplin

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 luglio
Eventi anno 1963

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze