Almanacco del Giorno Nintendo lancia la console NES - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 15 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 40 anni fa. L'uscita della Famicom (Family Computer"), nota anche come "Nintendo Entertaiment System" o con il semplice acronimo NES,...

Accadde Oggi

Nintendo lancia la console NES


venerdì 15 luglio 1983 (40 anni fa)

Approfondimenti
NES
Sito Ufficiale
Nintendo lancia la console NES: L'uscita della Famicom (Family Computer"), nota anche come "Nintendo Entertaiment System" o con il semplice acronimo NES, pose fine alla crisi del mercato dei videogiochi, inaugurando una nuova generazione di console per casa.

Accolta con molta diffidenza dagli esperti del settore, divenne presto l'oggetto del desiderio dei teenagers di tutto il mondo, che facevano a gara a chi metteva prima le mani sulle cartucce più ambite, ossia delle saghe storiche come Super Mario Bros, The legend of Zelda, Dragon Warrior e Final Fantasy.

Quando fu lanciata la prima volta sul mercato nipponico, il 15 luglio del 1983, erano disponibili solo tre giochi, già noti all'universo delle sale giochi: Donkey Kong, Donkey Kong Jr. e Popeye. Prodotta fino al 1995, fu venduta in oltre 61 milioni di esemplari, risultando la console più venduta in assoluto degli anni Ottanta e inizio Novanta.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Giappone
Altre voci del 15 luglio: Lancio di Twitter; Debutto letterario di Lupin; Biografia: Rembrandt; Biografia: Guido Crepax; Biografia: Laura Chiatti; Biografia: Brigitte Nielsen; Biografia: Marco Di Vaio; Doodle: L'architetto Josef Frank

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 luglio
Eventi anno 1983

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze