Almanacco del Giorno Biografia: Franz Schubert - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Franz Schubert, compositore austriaco. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Franz Schubert


data di nascita: martedì 31 gennaio 1797 (227 anni fa)
data morte: mercoledì 19 novembre 1828 (195 anni fa)

Approfondimenti
Franz Schubert
Ave Maria
Franz Schubert: Tra i più importanti compositori della storia della lirica, è considerato il grande maestro del Lied romantico, composizione di carattere sentimentale per voce solista e pianoforte.

Nato a Vienna e ivi morto nel 1828, scoprì da bambino il fuoco sacro della musica, superando a 11 anni l'esame di corista della Cappella Reale e riuscendo ad entrare al Reale Imperiale Convitto Civico. Iniziò a comporre in questo periodo, trovandosi poi costretto a lavorare come assistente nella scuola del padre.

Dal 1818 iniziò ad esibirsi in pubblico e ad ottenere i primi incarichi, componendo soprattutto numerose sonate per pianoforte, sinfonie e opere di musica sacra. La sua fama è legata in particolare alla canzone romantica Ellens dritter Gesang, nota con il titolo Ave Maria.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Austria
Altre voci del 31 gennaio: Abolita la schiavitù in America; Biografia: Giorgio Perlasca; Biografia: Manuela Di Centa; Biografia: Fabio Quagliarella; Biografia: Alessandro Rosina; Quarto Australian open per Federer; Doodle: Atahualpa Yupanqui
Altre voci del 19 novembre: Prima vittima degli Anni di piombo; Brevettata la macchina per il caffè espresso; Biografia: Jodie Foster; Biografia: Meg Ryan; Biografia: Calvin Klein; Biografia: Laurent Blanc; Biografia: Antonio Vojak; Gli atleti del secolo; Pelé segna il gol numero 1000; Esordio in serie A di Buffon; Doodle: Lomonosov; Coccinella

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 31 gennaio
Santi e eventi 19 novembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze