Almanacco del Giorno Inizia la produzione di Chevrolet Corvette - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 30 giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 70 anni fa. È considerata la supercar per eccellenza negli Stati Uniti ed è la macchina sportiva di punta della General Motors. Il...

Accadde Oggi

Inizia la produzione di Chevrolet Corvette


martedì 30 giugno 1953 (70 anni fa)

Inizia la produzione di Chevrolet Corvette: È considerata la supercar per eccellenza negli Stati Uniti ed è la macchina sportiva di punta della General Motors.

Il primo modello, prodotto dagli stabilimenti di Flint (nel Michigan), fu disegnato da Harley Earl, mentre spetta a Myron Scott la paternità del nome Corvette che riprendeva quello di una nave da guerra, con la quale condivideva il pregio di essere piccola, maneggevole e veloce.

Dalla storica C1, prodotta dal 1953 al '62, si sono succedute sette generazioni di auto, l'ultima, la C7, è stata presentata nel 2013, al salone dell'automobile di Detroit, la cui versione più recente è la "C7 Z06" del 2016.

Vedi Anche
Altre voci del 30 giugno: Pubblicato il primo capitolo di Harry Potter; Notte dei lunghi coltelli; Biografia: Silvio Orlando; Biografia: Lea Massari; Biografia: Michael Phelps; Biografia: Fredy Guarín; Biografia: Mike Tyson; Il Brasile conquista il quinto Mondiale di calcio; Doodle: La mente prigioniera di Czeslaw Milosz; "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" di Robert M. Pirsig

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 30 giugno
Eventi anno 1953

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze