Almanacco del Giorno Biografia: Peppino Di Capri - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Peppino Di Capri, cantante italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Peppino Di Capri


data di nascita: giovedì 27 luglio 1939 (84 anni fa)

Peppino Di Capri: Caprese doc, dalla splendida isola del Golfo di Napoli Giuseppe Faiella trae il nome d'arte con cui, da oltre mezzo secolo, è noto in Italia e all'estero come cantante di musica leggera.

Scoperto per caso nel 1958 dagli impresari di una casa discografica milanese in vacanza a Capri, debutta con il gruppo "Peppino di Capri e i suoi Rockers", ispirandosi a Buddy Holly (anche nell'aspetto) proponendo in lingua italiana i successi del rock'n'roll americano.

Poi i due periodi d'oro che ne lanciano la carriera di solista: la prima metà degli anni Sessanta, quando sforna brani storici come Nessuno al mondo, Roberta, Nun è peccato e si afferma come "re del twist" italiano; gli anni Settanta, segnati dai due cavalli di battaglia Un grande amore e niente più e Champagne.

Vincitore due volte del Festival di Sanremo (di cui detiene il record di partecipazioni, 15, insieme a Milva e Toto Cutugno), nel 2006 torna all'antico amore per l'isola dei faraglioni, componendo la colonna sonora per la fiction Rai "Capri".

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Campania
Altre voci del 27 luglio: Moravia pubblica "Gli indifferenti"; Esordio di Bugs Bunny; Inizia la serie Stargate SG-1; Biografia: Maria Grazia Cucinotta; Biografia: Giosuè Carducci; Biografia: Mario Del Monaco; Biografia: Clemente Russo; Biografia: Marek Hamšík; Biografia: Goran Pandev; Inaugurazione dei Giochi Olimpici 2012; Il Setterosa è campione del mondo; Il Settebello è terzo; Doodle: Enrique Granados

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 luglio
Eventi anno 1939

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze