Almanacco del Giorno Biografia: J. K. Rowling - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto J. K. Rowling, scrittrice britannica, Premio Hans Christian Andersen. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

J. K. Rowling


data di nascita: sabato 31 luglio 1965 (58 anni fa)

J. K. Rowling: Nata a Yate, nel sudovest dell'Inghilterra, e registrata all'anagrafe come Joanne Rowling, è tra le scrittrici britanniche che hanno venduto di più. Per i lettori più giovani è la mamma del maghetto Harry Potter.

Laureatasi all'università di Exeter, inizia a creare il personaggio, che le darà fama mondiale, durante il tragitto in treno che la porta al lavoro di segretaria per Amnesty International. Nella seconda metà degli anni Novanta si ritrova disoccupata, con un matrimonio fallito alle spalle e una figlia da mantenere, cadendo in una profonda depressione.

A un certo punto, la disperazione le dà il coraggio di riprendere il romanzo interrotto in precedenza e di proporlo alle case editrici. L'unica a darle fiducia è la Bloomsbury, piccola casa londinese, che a giugno del 1997 pubblica Harry Potter e la pietra filosofale, a firma dello pseudonimo J.K. Rowling (la "K" scelta dalla scrittrice per ricordare la nonna paterna Kathleen).

Il successo è senza precedenti: 120 milioni di copie vendute nel mondo solo per il primo libro ne fanno un protagonista assoluto della letteratura fantasy per ragazzi. In dieci anni escono altri sei capitoli che portano la Rowling ad essere la terza autrice donna per numero di copie vendute (oltre 400 milioni).

Insignita due volte del Premio Hans Christian Andersen, il "nobel" della letteratura per ragazzi, nel 2013 torna in libreria con The Cuckoo's Calling (Il richiamo del cuculo), primo capitolo di un ciclo di gialli (di cui fa parte "Il baco da seta" del 2014) che hanno per protagonista l'investigatore Cormoran Strike.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Voci che parlano di J. K. Rowling: Pubblicato il primo capitolo di Harry Potter (30/06/1997)
Altre voci del 31 luglio: Volto su Marte in una foto; Nasce la TV satellitare Sky; Prima scalata del K2; Biografia: Neri Marcorè; Biografia: Primo Levi; Biografia: Ezio Costanzo; Biografia: Antonio Conte; Phelps conquista il record assoluto di medaglie olimpiche; Prima gara olimpica femminile; Bue tibetano

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 31 luglio
Eventi anno 1965

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze