Almanacco del Giorno Biografia: Barack Obama - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Barack Obama, politico americano, 44° Presidente degli Stati Uniti d'America. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Barack Obama


data di nascita: venerdì 4 agosto 1961 (62 anni fa)

Approfondimenti
Obama
Sito Nobel
Discorso
Barack Obama: Nato a Honolulu, capitale dello Stato delle Hawaii, Barack Hussein Obama entra nei libri di storia come 44° Presidente degli Stati Uniti d'America. Primo afro-americano eletto alla Casa Bianca, la sua esperienza politica segna il coronamento di un percorso storico di civiltà e di uguaglianza negli USA, iniziato nel 1865 con l'abolizione della schiavitù e proseguito con le grandi battaglie per i diritti di Martin Luther King e Malcom X.

Madre americana e padre kenyota, il giovane Barack si laurea in Giurisprudenza alla Columbia University e alla Harvard Law School, avviandosi alla professione legale in difesa dei diritti civili. A 36 anni ottiene il primo successo in politica, facendosi eleggere al Senato dell'Illinois e dove viene confermato per tre mandati.

Nel 2004 spicca il volo verso Washington, entrando nel Senato degli Stati Uniti d'America e guadagnando sempre più consensi nel Partito Democratico. Tre anni dopo si ritrova così a concorrere alle primarie per il candidato dei "democrat" alla presidenza, in gara con la favoritissima Hillary Clinton, moglie dell'ex presidente Bill.

Vinte le primarie di misura, Obama si ritrova a un passo dal sogno e l'ultimo ostacolo da superare è il repubblicano John McCain. Con un'efficace campagna elettorale conquista l'appoggio di media e opinione pubblica, anche al di fuori dei confini nazionali, tutti conquistati dallo slogan «Yes, We Can» e convinti che sia lui l'uomo del cambiamento, dopo la discussa era Bush.

Alle presidenziali del 2008 vince con il 52% dei consensi (circa 70 milioni di voti) ed entra alla Casa Bianca insieme alla moglie Michelle e alle due figlie Malia e Sasha. In cima ai suoi obiettivi la riforma sanitaria per ampliare la copertura assicurativa della popolazione americana, in favore soprattutto dei cittadini malati o affetti da patologie croniche.

Premiato nel 2009 con il Nobel per la Pace per «i suoi sforzi straordinari volti a rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli», il 6 novembre 2012 viene riconfermato Presidente, superando il repubblicano Mitt Romney.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Hillary Clinton; Biografia: Martin Luther King
Voci che parlano di Barack Obama: Obama presidente degli USA (04/11/2008); Biografia: Hillary Clinton (26/10/1947)
Altre voci del 4 agosto: Strage Italicus; Viale del Tramonto e il divismo; La donna più longeva della storia; Biografia: Louis Armstrong; Biografia: Percy Bysshe Shelley; Biografia: Chiara Pastore; Biografia: Caroline Wensink; Sara salta più in alto; Atlanta 1996; Doodle: Roberto Burle Marx; La storia infinita

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 agosto
Eventi anno 1961

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze