Almanacco del Giorno L'elezione di Giovanni Paolo I - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 26 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 45 anni fa. Un Papa in anticipo sui tempi, di almeno 35 anni, la cui spinta riformatrice fu arrestata da un destino avverso. È l'immagine comune...

Accadde Oggi

L'elezione di Giovanni Paolo I


sabato 26 agosto 1978 (45 anni fa)

L'elezione di Giovanni Paolo I: Un Papa in anticipo sui tempi, di almeno 35 anni, la cui spinta riformatrice fu arrestata da un destino avverso. È l'immagine comune che fedeli, studiosi e opinione pubblica conservano di Albino Luciani, eletto al soglio pontificio nell'agosto del 1978.

La sua elezione a 263º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica, maturata in sole quattro votazioni e come mediazione tra le posizioni più conservatrici e quelle riformiste, segnò fin da subito uno spartiacque nella storia della Chiesa.

A partire dalla scelta del nome inedito, Giovanni Paolo, invece di optare per quelli dei predecessori, come avveniva dagli albori del Cattolicesimo. La stessa scelta sarà fatta molto più tardi, nel 2013, da Bergoglio, eletto con il nome di Francesco.

Le riforme annunciate da papa Luciani non poterono vedere la luce. Dopo appena trentatré giorni di pontificato, morì stroncato da un infarto. Un'inchiesta dello scrittore inglese David Yallop fece emergere gravi sospetti sulle reali cause della morte, che tuttavia rimangono tuttora non dimostrati.

Ricordato come il Papa del sorriso, Giovanni Paolo I fu l'ultimo pontefice di nazionalità italiana. Nel 2003 venne avviato il processo di canonizzazione, tuttora in corso. Papa Francesco nel 2017 lo dichiarò venerabile e nel 2022 beato.

Vedi Anche
Altre voci del 26 agosto: Emanata la dichiarazione sui diritti dell’uomo; Biografia: Madre Teresa di Calcutta; Biografia: Patrizio Rispo; Biografia: Annamaria Rizzoli; Biografia: Francesca Benolli; Biografia: Mattia Cassani; 100 volte serie A; Olimpiade di Monaco; Juve e Napoli in serie A; Doodle: La medicina e il persiano Rhazes; “Il cervello delle donne” di Louann Brizendine

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 agosto
Eventi anno 1978

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze