Almanacco del Giorno Beamon vola per 8,90 m - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 18 ottobre, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 55 anni fa. Città del Messico, sono in corso i Giochi Olimpici del 1968 ad un'altitudine di circa 2.300 metri sul livello del mare. Molte...

Eventi Sportivi

Beamon vola per 8,90 m


venerdì 18 ottobre 1968 (55 anni fa)

Approfondimenti
Bob Beamon
Il salto
Beamon vola per 8,90 m: Città del Messico, sono in corso i Giochi Olimpici del 1968 ad un'altitudine di circa 2.300 metri sul livello del mare. Molte performance degli atleti possono avvantaggiarsi dell'altura, tra queste quella che vede come protagonista lo statunitense Bob Beamon nel salto in lungo.

È il quarto nell'elenco degli atleti iscritti alla gara. Dopo la rincorsa, lo stacco, il volo e l'atterraggio, tutti comprendono subito di aver assistito ad un evento sportivo memorabile. A riscontrarlo in maniera evidente è il giudice incaricato della misurazione: lo strumento ottico è troppo corto ed è necessario ricorrere ad un decametro a nastro.

Dopo questa operazione, il tabellone luminoso annuncia l'incredibile record, un salto di 8 metri e 90 centimetri (ben 55 centimetri in più del precedente primato), suscitando l'ovazione del pubblico e l'incredulità dello stesso Beamon.

Solo il 30 agosto 1991 (ovvero quasi 23 anni dopo), in occasione dei Mondiali di Tokyo, lo statunitense Mike Powell riesce a saltare a 8,95 metri, battendo quel primato che ancora resiste a livello olimpico e come seconda miglior prestazione mondiale all time.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Bob Beamon; Biografia: Mike Powell
Altre voci del 18 ottobre: Pubblicato il libro Cuore; Biografia: Jean Claude Van Damme; Biografia: Norberto Bobbio; Biografia: Zac Efron; Biografia: Martina Navratilova; Biografia: Lindsey Kildow; Mondiali Calcio a 5, Italia terza; Il Mondiale piloti è di Button

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 ottobre
Eventi anno 1968

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze