Almanacco del Giorno Janssen osserva per la prima volta l'elio - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 18 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 157 anni fa. Dopo l'idrogeno, l'elemento chimico più presente nell'universo è l'elio, gas nobile incolore e inodore. Sulla Terra è...

Accadde Oggi

Janssen osserva per la prima volta l'elio


sabato 18 agosto 1866 (157 anni fa)

Approfondimenti
Janssen
Elio
Lezione
Janssen osserva per la prima volta l'elio: Dopo l'idrogeno, l'elemento chimico più presente nell'universo è l'elio, gas nobile incolore e inodore. Sulla Terra è rinvenibile nell'atmosfera terrestre, in alcune acque minerali e in certi gas naturali. Il suo utilizzo più noto riguarda i palloni aerostatici e i dirigibili.

Il primo a scoprirlo fu l'astronomo francese Jules Janssen, nel corso di studi condotti sulla luce solare. Durante l'eclissi totale solare del 18 agosto 1866, osservò una riga luccicante, di colore giallo, nello spettro della cromosfera del sole. Quell'elemento, allora sconosciuto, fu notato in seguito dallo scienziato britannico Joseph Norman Lockyer e stimato erroneamente come "metallo".

Di qui la scelta di aggiungere il suffisso ium al termine greco Helios (in onore al dio greco del sole). La scoperta, ritenuta sensazionale, venne celebrata dall'Accademia delle scienze di Parigi con una medaglia commemorativa, con su impressi i volti di Janssen e Lockyer.

Soltanto nel 1895, il chimico scozzese William Ramsay (Nobel per la Chimica nel 1904) riuscì a isolare l'elio e a classificarlo come gas nobile.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia; Almanacco Esplorazione dello Spazio
Altre voci del 18 agosto: Nabokov pubblica Lolita; Biografia: Daniele Silvestri; Biografia: Roman Polanski; Biografia: Sergio Castellitto; Biografia: Gianni Rivera; Biografia: Esteban Cambiasso; Oro agli USA nella 4x200m femminile; Meno male che ci sono i bambini! Consigli ed esperienze di un pediatra papà

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 agosto

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze