Almanacco del Giorno Nascono le cheerleaders - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 2 novembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 125 anni fa. Johnny Campbell, giovane studente di medicina all'Università del Minnesota, è entrato nella storia in questa data per aver...

Accadde Oggi

Nascono le cheerleaders


mercoledì 2 novembre 1898 (125 anni fa)

Approfondimenti
Cheerleader
Promo
Nascono le cheerleaders: Johnny Campbell, giovane studente di medicina all'Università del Minnesota, è entrato nella storia in questa data per aver dato vita al fenomeno del cheerleading, un tipo di esibizione tra ginnastica e danza che precede incontri sportivi, oggi considerato uno sport a tutti gli effetti con gare specifiche.

Se si pensa che attualmente è praticato per il 97% da donne, desta enorme sorpresa scoprire che sia stato un uomo a praticarlo per primo. In pantaloncini e gilet, Campbell iniziò a incitare gli altri ragazzi seduti sulle gradinate al grido di «Rah Rah Rah» e infine compitando «Minn-e-So-Tah».

Lo spettacolo piacque a tal punto che decisero di ripeterla per tutto il campionato, denominando il gruppo di speciali supporter cheerleader (da cheer, in italiano: "evviva", "applauso"). L'ingresso delle ragazze fu registrato a partire dal 1923 e inizialmente fu accolto con diffidenza dall'ambiente sportivo fortemente “maschilista”.

Il loro successo iniziò con la comparsa delle prime coreografie eseguite con i tradizionali pon pon – da cui la traduzione italiana di "ragazze pon pon", mal digerita dalle dirette interessate – realizzati negli anni Trenta con la carta, sostituita poi nel 1965 dal vinile.

Da semplice spettacolo di contorno agli incontri sportivi, il cheerleading acquistò col tempo una propria autonomia, con la nascita alla fine degli anni Quaranta delle prime associazioni. La dignità di sport vero e proprio arrivò più tardi con l'inizio dei primi campionati che esordirono in TV nel 1978.

In Italia ha avuto una sistemazione in epoca più recente, nel 2008 e nel 2009 con la costituzione di due federazioni separate, rispettivamente la FISAC e la FICAD; la maggior parte delle associazioni di entrambe le federazioni dal 2013 dà vita alla FICEC, riconosciuta ad agosto dello stesso anno come membro effettivo della European Cheer Union (ECU).

Vedi Anche
Altre voci del 2 novembre: Delitto Pasolini; Biografia: Burt Lancaster; Biografia: Gigi Proietti; Biografia: Lunetta Savino; Biografia: Gabriella Pession; Biografia: Enrico Albertosi; Biografia: Pablo Armero; Vince Massa ma il Mondiale è di Hamilton; Doodle: Loi Krathong Festival

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 novembre
Eventi anno 1898

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze