Almanacco del Giorno Biografia: Stevie Wonder - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Stevie Wonder, cantante, polistrumentista e compositore americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Stevie Wonder


data di nascita: sabato 13 maggio 1950 (73 anni fa)

Stevie Wonder: Icona della black music, in oltre mezzo secolo di carriera ha regalato splendide sonorità dal soul al pop, passando per il reggae.

Nato a Saginaw, nel Michigan, Steveland Twiki Hardaway Judkins è cieco dalla nascita ma ciò non gli impedisce di scoprire il proprio sconfinato talento musicale e di esprimerlo in grande stile già a 11 anni, arrivando in seguito a suonare magistralmente chitarra, basso, tastiera, batteria, percussioni ed armonica a bocca.

Il periodo d'oro arriva negli anni Settanta, quando s'impone con un'originale rivisitazione della musica nera, con largo ricorso ad accorgimenti tecnici (tra cui il ricorso ai bassi synth e al clavinet) che faranno scuola per la gran parte della musica contemporanea e continuano ad essere oggetto di studio. Nel decennio successivo dirotta verso il pop-soul, in funzione più commerciale, scelta che gli vale la conquista delle classifiche di mezzo mondo, oltre a innumerevoli riconoscimenti, su tutti l'ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame.

Con hit immortali quali "Superstition", I Just Called to Say I Love You (colonna sonora del film "La signora in rosso", che nel 1989 gli vale un Oscar per la "migliore canzone"), “Isn’t she Lovely”, “Lately", conquista tra gli altri 25 Grammy Awards.

Vedi Anche
Voci che parlano di Stevie Wonder: Registrata We Are the World (28/01/1985); Biografia: Billy Joel (09/05/1949)
Altre voci del 13 maggio: Debutta nelle sale "Il corvo"; Biografia: Robert Pattinson; Biografia: Giovanni Sartori; Biografia: Stefano Tacconi; Biografia: Yaya Touré; Parte il primo Giro d'Italia

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 maggio
Eventi anno 1950

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze