Almanacco del Giorno Biografia: Theodor Adorno - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Theodor Adorno, filosofo, musicologo e aforista tedesco. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Theodor Adorno


data di nascita: venerdì 11 settembre 1903 (120 anni fa)
data morte: mercoledì 6 agosto 1969 (54 anni fa)

Approfondimenti
Adorno
Theodor Adorno: Nato a Francoforte sul Meno, è ricordato tra i pensatori più influenti del XX secolo. Alla ricerca filosofica unì l'amore per la musica e una particolare attitudine agli aforismi.

Con Horkheimer e Pollock è considerato il principale esponente della Scuola di Francoforte, che si distinse per un'impostazione neomarxista e annoverò in prevalenza filosofi e sociologi tedeschi di origine ebraica.

Studioso di Hegel, Husserl e Heidegger, la persecuzione nazista lo costrinse a una lunga permanenza negli Stati Uniti d'America. Influenzato anche da Husserl e Freud, fu autore di numerose opere e trattati di filosofia e di musica. Morì nella cittadina svizzera di Visp, il 6 agosto del 1969.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Germania
Altre voci dell'11 settembre: Attentato alle Torri gemelle; Nasce il WWF; Biografia: Brian De Palma; Biografia: Pupo; Biografia: Nicola Pietrangeli; Biografia: Robert Acquafresca; Biografia: Andrea Dossena; L’Italvolley per la sesta volta sul tetto d’Europa; Mondiali di nuoto a Roma; Chiude Monaco 1972; Serie A 1983-1984; Doodle: Primo giorno di scuola; Granchio rosso delle rocce
Altre voci del 6 agosto: L’atomica su Hiroshima; Apre la mostra del cinema di Venezia; Primo condannato alla sedia elettrica; Inizia l’era di internet; Esordio dell’eroe Zorro; Biografia: Alexander Fleming; Biografia: Geri Halliwell; Biografia: Andy Warhol; Biografia: Marisa Merlini; Biografia: Robin van Persie; Biografia: Antonella Palmisano; Biografia: Carli Lloyd; Matt Biondi sotto i 49”; Doodle: Indipendenza della Bolivia; Doodle: Andy Warhol; Capovaccaio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 11 settembre
Eventi anno 1903
Santi e eventi 6 agosto
Eventi anno 1969

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze