Almanacco del Giorno Biografia: Pietro Germi - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Pietro Germi, regista, sceneggiatore, attore e produttore italiano, premio Oscar nel 1963. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Pietro Germi


data di nascita: lunedì 14 settembre 1914 (109 anni fa)
data morte: giovedì 5 dicembre 1974 (49 anni fa)

Pietro Germi: Al di qua e al di là della cinepresa ha lasciato, dal neorealismo alla commedia, pagine memorabili nella storia del cinema italiano, meritandosi i più alti riconoscimenti in Europa e ad Hollywood.

Nato a Genova, Germi esordì sul set come attore verso la fine degli anni Quaranta, studiando nel contempo da regista e sceneggiatore presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Con Il ferroviere, di cui fu regista e attore protagonista, inaugurò il filone della critica sociale che in seguito declinò in altri generi: dal dramma borghese di "L'uomo di paglia" (1958) al poliziesco "Un maledetto imbroglio", ispirato al romanzo Quer pasticciaccio brutto de via Merulana di Carlo Emilio Gadda.

Nella commedia satirica e di forte contenuto sociale trovò la sua dimensione ideale, girando il capolavoro assoluto con Divorzio all'italiana (1961), affidato a un magistrale Marcello Mastroianni, che gli valse un "premio per la miglior commedia" a Cannes nel 1962 e, l'anno seguente, l'Oscar alla "miglior sceneggiatura originale" su tre candidature ottenute.

Ricordato anche per aver girato "Serafino" (con Adriano Celentano) e Alfredo, Alfredo (con Dustin Hoffman), scomparve a Roma nel dicembre del 1974.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Genova
Voci che parlano di Pietro Germi: Biografia: Claudia Cardinale (15/04/1938); Biografia: Enzo Cannavale (05/04/1928)
Altre voci del 14 settembre: Primo episodio di Mork & Mindy; Istituita l'OPEC; Biografia: Renzo Piano; Biografia: Amy Winehouse; Biografia: Franco Califano; Biografia: Francesco Antonioli; Europei, solo bronzo per l’Italvolley; Serie A 1986-1987; Doodle: Fujio Akatsuka e i suoi manga
Altre voci del 5 dicembre: Inizia la caccia alle streghe; Finisce il proibizionismo in America; Biografia: Walt Disney; Biografia: Maurizio Crozza; Biografia: Roberta Capua; Biografia: Marcelo Zalayeta; Argento mondiale per l'Italia del calcio a 5; Cominciano i Mondiali di pallamano femminile; Doodle: La notte di Santa Claus

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 settembre
Eventi anno 1914
Santi e eventi 5 dicembre
Eventi anno 1974

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze