Almanacco del Giorno Inaugurato il Camp Nou - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 24 settembre, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 66 anni fa. Con un'amichevole tra Barcellona e Legia Varsavia, terminata 4 a 2, il 24 settembre 1957 viene inaugurato, dopo quattro anni di lavori, il...

Eventi Sportivi

Inaugurato il Camp Nou


martedì 24 settembre 1957 (66 anni fa)

Inaugurato il Camp Nou: Con un'amichevole tra Barcellona e Legia Varsavia, terminata 4 a 2, il 24 settembre 1957 viene inaugurato, dopo quattro anni di lavori, il nuovo stadio di Barcellona, che dal 2001 sarà chiamato Camp Nou.

Ha già subito interventi di ristrutturazione nel 1982 e nel 1994, un altro è partito nell'estate del 2020, anche per portare la capienza dagli attuali 99.354 posti a sedere (la più alta d'Europa) a 106.000.

Ospita un interessante museo (centinaia di migliaia i visitatori ogni anno) e spesso è stato location di spettacoli musicali o sfilate. Ma la "musica" preferita, non solo dai catalani, è quella "suonata" con il pallone dai blaugrana padroni di casa, sempre ad altissimi livelli grazie ai numerosi campioni in organico, primo fra tutti, negli ultimi anni, l'argentino Lionel Messi.

Numerose sono state, ovviamente, le partite internazionali giocate sul Camp Nou, tra le quali la semifinale dei Mondiali di Espana '82, vinta dall'Italia per 2 a 0 contro la Polonia.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Spagna
Altre voci del 24 settembre: L’Honda viene fondata; Prima marcia della Pace "Perugia-Assisi"; Biografia: Pedro Almodóvar; Biografia: Francis Scott Fitzgerald; Biografia: Marco Tardelli; Biografia: Dorina Vaccaroni; Mondiali di volley maschile in Italia; Doodle: I Muppets e Jim Henson; Tamia

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 24 settembre
Eventi anno 1957

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze