Almanacco del Giorno Biografia: Francesco Graziani - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Francesco Graziani, ex calciatore italiano, campione del mondo 1982, allenatore e commentatore radiotelevisivo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Francesco Graziani


data di nascita: martedì 16 dicembre 1952 (71 anni fa)

Francesco Graziani: Nato a Subiaco (in provincia di Roma), è un allenatore di calcio, dirigente sportivo ed ex calciatore italiano. Negli anni Settanta e Ottanta è stato un attaccante di Torino, Fiorentina, Roma e Udinese.

Nel capoluogo sabaudo ha vinto lo storico scudetto del 75/76 e nella stagione successiva è stato il capocannoniere della serie A. Con 122 gol totali si trova al 7° posto della classifica dei marcatori del club torinese, dietro a Valentino Mazzola (123). In maglia giallorossa ha conquistato due Coppe Italia (83/84 e 85/86). Nella classifica all time dei marcatori del massimo campionato italiano è 42° con 130 reti in 353 presenze.

In Nazionale ha totalizzato 64 presenze, andando a segno 23 volte e diventando campione del mondo nel 1982. Conclusa l'attività agonistica, ha avuto poche esperienze come allenatore, tra queste quella alla guida del Cervia per il reality show "Campioni". Successivamente è rimasto sotto contratto con Mediaset, partecipando a numerose trasmissioni non solo sportive. È altresì opinionista e conduttore in emittenti radiotelevisive private, anche regionali.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Lazio
Voci che parlano di Francesco Graziani: Biografia: Paolo Pulici (27/04/1950); Serie A 1975-76 (05/10/1975)
Altre voci del 16 dicembre: Boston tea party; Il Parlamento inglese approva la Carta dei Diritti; Biografia: Ludwig van Beethoven; Biografia: Ivana Spagna; Biografia: Jane Austen; Biografia: Sara Penzo; Biografia: Donovan Bailey; Nasce il Milan; Coppa Davis, l'Italia perde in finale; Secondo Pallone d'oro per Ronaldo; Doodle: Un secolo di volo; “La lunga vita di Marianna Ucria” di Dacia Maraini

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 dicembre
Eventi anno 1952

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze