Almanacco del Giorno Biografia: Bruno Pesaola - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Bruno Pesaola, ex calciatore e allenatore argentino naturalizzato italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Bruno Pesaola


data di nascita: martedì 28 luglio 1925 (98 anni fa)
data morte: venerdì 29 maggio 2015 (8 anni fa)

Approfondimenti
Bruno Pesaola
Servizio TGR
Bruno Pesaola: I genitori dalle Marche emigrarono in Argentina, ma la prematura scomparsa del padre favorì il suo arrivo in Italia.

Nato a Buenos Aires, poco più che ventenne indossò la maglia della Roma fino al 1950, totalizzando 90 presenze e 20 gol in serie A. Dopo 2 campionati al Novara, andò al Napoli, incontrando la città che sentirà come "sua", tanto da definirsi un napoletano nato all'estero. Dopo 8 anni all'ombra del Vesuvio, giocò nell'attacco del Genoa fino al 1961.

Nella successiva carriera di allenatore, il Petisso fu il tecnico del Napoli per tre volte, nella prima esperienza (da gennaio 1962 a giugno 1963) vinse il campionato di serie B 61/62 e la Coppa Italia (prima volta per una squadra del torneo cadetto). Importante fu anche la conquista dello scudetto alla guida della Fiorentina, nella stagione 1968/69.

Morì a fine maggio 2015 a Napoli, città della quale aveva ricevuto la cittadinanza onoraria nel 2009.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Argentina
Altre voci del 28 luglio: Scoppia la Grande Guerra; Alluvione in Valtellina; Fondata la città di Miami; Biografia: Riccardo Muti; Biografia: Marco Ferradini; Biografia: Karl Popper; Biografia: Juan Alberto Schiaffino; Oro mondiale per Magnini; Primo nuotatore a vincere sei ori in un Mondiale; Olimpiadi di Los Angeles 1984; Ai Mondiali, oro e record per Alessia Filippi; Doodle: Beatrix Potter; “L’eleganza del riccio” di Muriel Barbery
Altre voci del 29 maggio: Primo uomo a scalare l'Everest; Biografia: Noel Gallagher; Biografia: John Fitzgerald Kennedy; Biografia: Massimo Ambrosini; Biografia: Carmelo Anthony; Juve Campione d'Europa dopo la strage dell'Heysel; Doodle: Il pianista e compositore Isaac Albeniz

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 28 luglio
Eventi anno 1925
Santi e eventi 29 maggio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze