Almanacco del Giorno Biografia: Caparezza - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Caparezza, cantautore e rapper italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Caparezza


data di nascita: martedì 9 ottobre 1973 (50 anni fa)

Caparezza: Pugliese doc, di Molfetta (nel barese), è famoso come cantautore e rapper, tra i più apprezzati della sua generazione.

Registrato all'anagrafe come Michele Salvemini, con questo nome si presenta sulla scena musicale, debuttando al Festival di Castrocaro e successivamente al Festival di Sanremo 1997, nelle "nuove proposte", con il brano E la notte se ne va.

Il nuovo millennio porta a un cambio di look radicale: si fa crescere capelli e pizzetto, assumendo il nome d'arte Caparezza ("testa riccia" in dialetto molfettese). Il 2003 sbanca con l'album "Verità supposte", che contiene hit di successo come Fuori dal tunnel, "Il secondo secondo me" e "Vengo dalla Luna".

Negli anni partecipa a importanti manifestazioni, come la "Notte della Taranta" 2008 e a tre edizioni del Concerto del Primo Maggio (2009, 2011 e 2012). Nel 2011 esordisce al cinema nel film Che bella giornata di Checco Zalone. Ad aprile 2014 lancia il sesto album, Museica, anticipato dal singolo "Non me lo posso permettere", seguito tre anni dopo dal settimo album Prisoner 709. Nel maggio 2021 pubblica Exuvia, suo ottavo album in studio.

Vedi Anche
Altre voci del 9 ottobre: Disastro del Vajont; Primo romanzo di Sciascia; Biografia: John Lennon; Biografia: Guillermo del Toro; Biografia: Laure Manaudou; Biografia: Steve Ovett; Serie A 1988-89; Cammello

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 9 ottobre
Eventi anno 1973

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze