Almanacco del Giorno Il Don Giovanni di Mozart debutta a Praga - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 29 ottobre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 236 anni fa. La grande prima di uno dei maggiori capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart ebbe luogo al Teatro degli Stati di Praga e da qui divenne...

Accadde Oggi

Il Don Giovanni di Mozart debutta a Praga


lunedì 29 ottobre 1787 (236 anni fa)

Approfondimenti
Don Giovanni
Concerto
Il Don Giovanni di Mozart debutta a Praga: La grande prima di uno dei maggiori capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart ebbe luogo al Teatro degli Stati di Praga e da qui divenne leggenda nella storia della lirica mondiale.

Strutturato come un dramma giocoso diviso in due atti, il Don Giovanni è la seconda delle tre opere italiane (le altre sono Nozze di Figaro e Così fan tutte), che il celebre compositore austriaco scrisse in collaborazione con il librettista trevigiano Lorenzo da Ponte. Quest'ultimo si era rifatto a un precedente libretto di Giovanni Bertati, a sua volta ispirato al dramma "Il seduttore di Siviglia e il convitato di pietra" dello scrittore spagnolo Tirso de Molina.

Incentrato sulle imprese da incallito seduttore del protagonista, l'opera venne commissionata a Mozart dall'imperatore Giuseppe II e, dopo l'esordio praghese, rappresentata a Vienna il 2 maggio del 1788.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Wolfgang Amadeus Mozart
Altre voci del 29 ottobre: Collegamento remoto tra computer; Biografia: Luciana Littizzetto; Biografia: Winona Ryder; Biografia: Rino Gaetano; Biografia: Fausto Leali; Biografia: Amanda Beard; Record di punti per Antonello Riva; Buffon in Nazionale; Doodle: Turchia; Facocèro

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 29 ottobre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze