Almanacco del Giorno Biografia: Luigi Lo Cascio - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Luigi Lo Cascio, attore cinematografico e teatrale italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Luigi Lo Cascio


data di nascita: venerdì 20 ottobre 1967 (56 anni fa)

Luigi Lo Cascio: Nato a Palermo, comincia la sua carriera di attore in teatro, approdando al cinema negli anni Duemila con pellicole d'autore su aspetti cruciali della storia italiana di ieri e di oggi.

Diplomatosi nel 1992 all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico", si guadagna la stima di grandi registi teatrali, tra cui De Capitani e Guicciardini, misurandosi con classici immortali come "Amleto", "Aspettando Godot" e "Romeo e Giulietta".

L'esordio al cinema è subito vincente: il ruolo del giornalista Peppino Impastato in I cento passi di Marco Tullio Giordana gli vale un "David di Donatello" e un "Globo d'oro". Da qui si vede conteso dai migliori registi italiani, come Marco Bellocchio (in "Buongiorno, notte") e Giuseppe Tornatore (in "Baarìa"), e stranieri, in primis Spike Lee (in "Miracolo a Sant'Anna").

Tra i film più noti: La bestia nel cuore, La meglio gioventù e Sanguepazzo. Nel 2012 debutta come regista, trionfando con La città ideale alla 69ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Nel 2014 è nel cast del pluripremiato Il capitale umano di Paolo Virzì, mentre l'anno seguente sfiora il secondo David con Il nome del figlio Francesca Archibugi.

Nel 2017 è nel cast dei film "Smetto quando voglio - Masterclass" e "Smetto quando voglio - Ad honorem". Due anni dopo partecipa al film di Marco Bellocchio Il traditore, che rappresenta l'Italia agli Oscar 2020 nella categoria miglior film in lingua straniera e per il quale vince il premio David di Donatello come miglior attore non protagonista. Nel marzo 2023 arriva nelle sale italiane con il film Delta.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Palermo
Voci che parlano di Luigi Lo Cascio: La mafia uccide Peppino Impastato (09/05/1978)
Altre voci del 20 ottobre: Inaugurata la Sydney Opera House; Biografia: Arthur Rimbaud; Biografia: Paolo Mosca; Biografia: Mara Venier; Biografia: Romeo Benetti; Biografia: Claudio Ranieri; Max Biaggi domina la 250; Doodle: Sydney Opera House; Le mille e una notte

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 ottobre
Eventi anno 1967

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze