Almanacco del Giorno Doodle: Festa di Santa Lucia - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 13 dicembre, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Risale al XVIII secolo la diffusione in Svezia della festa di Santa Lucia, celebrata il 13 dicembre e che ancora oggi apre i festeggiamenti natalizi nei paesi scandinavi...

I Doodle di Google

Festa di Santa Lucia


13 dicembre

Festa di Santa Lucia: Risale al XVIII secolo la diffusione in Svezia della festa di Santa Lucia, celebrata il 13 dicembre e che ancora oggi apre i festeggiamenti natalizi nei paesi scandinavi e in altri paesi del nord Europa.

Il tradizionale rito svedese vede partire all'alba una processione di bambine vestite di bianco, con una candela accesa in mano e una coroncina di candele elettriche in testa, che scortano una damigella che impersona Lucia, vestita allo stesso modo. Lo stesso rito avviene in ogni casa con la figlia maggiore che serve brioche allo zafferano (noti come panini di Lucia) e biscotti allo zenzero agli altri membri della famiglia.

Nei doodle locali (visibili nei paesi scandinavi e in Danimarca, Croazia e Bosnia Erzegovina), dedicati da Google alla festa, si riprendono i motivi tipici dei dolci e della corona con le candele.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Svezia
Altre voci del 13 dicembre: Brevettato il cono gelato; Massacro di Nanchino; Biografia: Dick Van Dyke; Biografia: Christopher Plummer; Biografia: Pierino Prati; Biografia: Elisa Di Francisca; Biografia: Ilario Di Buò; Biografia: Anna Giordano Bruno; Prima telecronaca in Italia; Il Pallone d'oro a Shevchenko

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 dicembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze