Almanacco del Giorno Biografia: Aldo Serena - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Aldo Serena, ex calciatore italiano, commentatore televisivo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Aldo Serena


data di nascita: sabato 25 giugno 1960 (63 anni fa)

Aldo Serena: Nato a Montebelluna (in provincia di Treviso), è stato un calciatore, dal 1980 al 1993 attaccante di Bari, Inter, Milan, Torino e Juventus. Nel 1988-89, con la maglia nerazzurra, è stato il miglior cannoniere della serie A con 22 reti.

Ha vinto quattro scudetti, una Coppa Italia, due Supercoppe italiane, una Coppa UEFA, una Coppa intercontinentale. Prima di essere emulato da Christian Vieri, è stato per anni l'unico calciatore ad aver giocato i derby di Milano e Torino, indossando le maglie di tutte e quattro le squadre.

In Nazionale ha totalizzato 23 presenze con cinque gol. Ha partecipato, ma senza giocare, ai Mondiali del 1986, mentre nei successivi di Italia '90 è sceso in campo tre volte ma partendo dalla panchina.
Nella gara degli ottavi contro l'Uruguay, nel giorno del suo trentesimo compleanno, ha segnato la rete del definitivo 2-0.

Nella semifinale contro l'Argentina, del 3 luglio, gli è stato parato il calcio di rigore decisivo (prima di lui ha sbagliato anche Donadoni), che ha eliminato l'Italia dalla finale dei Mondiali di Italia '90, dove gli azzurri si sono classificati al terzo posto.
Attualmente è commentatore televisivo.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Veneto
Voci che parlano di Aldo Serena: Italia ‘90, l’Argentina elimina gli azzurri (03/07/1990); Serie A 1988-89 (09/10/1988)
Altre voci del 25 giugno: Prima donna laureata; Baudelaire pubblica I fiori del male; Pubblicato Il diario di Anna Frank; Nasce "il Giornale" di Montanelli; Biografia: George Orwell; Biografia: Roberto Vecchioni; Biografia: George Michael; Biografia: Antoni Gaudí; Biografia: Simone Zaza; Biografia: Daniele Gastaldello; Biografia: Nadia Fanchini; All'Argentina i Mondiali di calcio; Bufalo nero

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 giugno
Eventi anno 1960

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze