Almanacco del Giorno Biografia: Liz Taylor - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Liz Taylor, attrice, imprenditrice e stilista britannica, naturalizzata statunitense, tre volte premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Liz Taylor


data di nascita: sabato 27 febbraio 1932 (92 anni fa)
data morte: mercoledì 23 marzo 2011 (13 anni fa)

Liz Taylor: Ultima diva dell'epoca d'oro di Hollywood, con i suoi occhi viola ha rappresentato un'icona di talento, fascino e sensualità senza tempo.

Nata ad Hampstead, benestante sobborgo di Londra, da genitori americani, si trasferì negli USA allo scoppio della Seconda guerra mondiale, debuttando a nove anni sul set e conquistando un pezzo di popolarità, l'anno seguente, con Torna a casa Lassie!.

Dopo una decina di film anonimi, la sua carriera ebbe un'impennata con "Un posto al sole" (1951), accanto all'amico Montgomery Clift, seguito da altri due film di successo come "Il gigante" e "L'albero della vita" (con cui conquistò la prima nomination all'Oscar). Gli anni Sessanta le regalarono i massimi trionfi: due "statuette" come "migliore attrice protagonista" per la Venere in visone nel 1961 e Chi ha paura di Virginia Woolf? nel 1967.

Dopo aver recitato con star del calibro di Paul Newman e Richard Burton, andò incontro a un lento declino che la gettarono nel tunnel della dipendenza dall'alcool e dalle droghe. Rinata, si dedicò anima e corpo alla lotta contro l'AIDS, per cui le fu riconosciuto nel 1993 l'Oscar umanitario. Scomparve nel marzo del 2011 per problemi di cuore.

Vedi Anche
Altre voci del 27 febbraio: Fondato il Partito Laburista; Scoperto il carbonio-14; Biografia: Mal; Biografia: Kakhaber Kaladze; Lillehammer 1994; Doodle: Indipendenza della Repubblica Dominicana
Altre voci del 23 marzo: Installato il primo ascensore per persone; Biografia: Franco Battiato; Biografia: Akira Kurosawa; Biografia: Ugo Tognazzi; Biografia: Andrea Dovizioso; Doodle: Juan Gris

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 febbraio
Eventi anno 1932
Santi e eventi 23 marzo
Eventi anno 2011

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze