Almanacco del Giorno Telefono Azzurro attiva la prima linea - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 8 giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 36 anni fa. Una voce che risponde alle richieste di aiuto dei bambini vittime di violenza tra le mura domestiche. Con quest’obiettivo Ernesto...

Accadde Oggi

Telefono Azzurro attiva la prima linea


lunedì 8 giugno 1987 (36 anni fa)

Telefono Azzurro attiva la prima linea: Una voce che risponde alle richieste di aiuto dei bambini vittime di violenza tra le mura domestiche. Con quest’obiettivo Ernesto Caffo, a quel tempo professore associato di Neuropsichiatria Infantile all’Università degli Studi di Modena, diede vita a Bologna all’associazione, attivando la prima linea telefonica d'emergenza.

A pochi giorni dall'attivazione, arrivarono centinaia di chiamate, a riprova della gravità del fenomeno che fino a quel momento non aveva trovato un punto di sfogo. Riconosciuta Ente Morale con decreto del Presidente della Repubblica, nel dicembre 1990, l'associazione da allora ha adottato il numero gratuito 1.96.96, tuttora utilizzato per le richieste da parte dei bambini, degli adolescenti e degli adulti, e gestito 24 ore su 24 da operatori volontari.

Dal 2003 è attivo un altro numero, il 114, destinato al Servizio Emergenza Infanzia e gestito da Telefono Azzurro per conto del Ministero per le Pari Opportunità. Oltre ai casi di pericoli che riguardano i bambini, si possono denunciare abusi e contenuti violenti sui minori diffusi attraverso televisione, internet, radio e carta stampata.

Numerose le personalità del mondo dello spettacolo che hanno prestato il loro volto a sostegno delle campagne dell'associazione. Tra questi, il cantautore Fabio Concato, autore della canzone 051/222525 (numero di emergenza utilizzato fino al 1990).

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Fabio Concato; Almanacco Italia
Altre voci del 8 giugno: Orwell pubblica 1984; Biografia: Bonnie Tyler; Biografia: Kathy Baker; Biografia: Paul Hildgartner; Biografia: Javier Mascherano; Biografia: Gennaro Iezzo; Mondiali di Calcio in Italia; Doodle: L'architetto Frank Lloyd Wright

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 giugno
Eventi anno 1987

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze