Almanacco del Giorno Scoppia la moda del Karaoke - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 28 settembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 31 anni fa. Un microfono, una base preregistrata e uno schermo su cui scorrono le parole della canzone. Arriva in Italia la moda del Karaoke, nata in...

Accadde Oggi

Scoppia la moda del Karaoke


lunedì 28 settembre 1992 (31 anni fa)

Approfondimenti
Karaoke
Alba
Filmato
Scoppia la moda del Karaoke: Un microfono, una base preregistrata e uno schermo su cui scorrono le parole della canzone. Arriva in Italia la moda del Karaoke, nata in Giappone all'inizio degli anni Settanta e diffusasi nel resto del continente asiatico nel decennio successivo.

Nel Bel Paese prende piede grazie all'omonima trasmissione condotta da Rosario Fiorello, allora uno sconosciuto presentatore al suo esordio televisivo. Trasmesso su Italia 1, alle 20, il programma inizia (dalla città cuneese di Alba) un tour per le piazze d'Italia dando a persone comuni la possibilità di esibirsi dal vivo, all'insegna dell'autoironia e senza competizione alcuna.

Gli ascolti record, impensabili persino per gli stessi autori del programma, decreteranno il successo del karaoke che in pochi anni diverrà un fenomeno di costume, entrando nei locali pubblici (bar, pub, etc.) e nelle case, grazie a nuovi apparecchi lanciati dalle principali aziende di elettronica. Il programma televisivo lancerà Fiorello come showman.

Vedi Anche
Altre voci del 28 settembre: Amazon lancia il tablet low-cost; Fleming scopre la penicillina; Biografia: Brigitte Bardot; Biografia: Marcello Mastroianni; Biografia: Raffaele Paganini; Biografia: José Calderón; Biografia: Martina Grimaldi; MotoGP, Rossi campione in anticipo; Doodle: Narciso Monturiol

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 28 settembre
Eventi anno 1992

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze