Almanacco del Giorno Chamberlain segna 100 punti - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 2 marzo, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 62 anni fa. La partita del campionato di basket NBA è tra i Philadelphia 76ers e i New York Knicks, un incontro di inizio anni Sessanta che...

Eventi Sportivi

Chamberlain segna 100 punti


venerdì 2 marzo 1962 (62 anni fa)

Approfondimenti
Wilt Chamberlain
100 punti
Chamberlain segna 100 punti: La partita del campionato di basket NBA è tra i Philadelphia 76ers e i New York Knicks, un incontro di inizio anni Sessanta che però è una delle pagine più belle di sempre dello sport. Wilt Chamberlain (noto anche come "The Big Dipper"), alto 217 cm e considerato uno tra i migliori cestisti di tutti i tempi, riesce a segnare 100 punti, stabilendo un primato ancora imbattuto!

Non aveva una buona tradizione sui tiri liberi ma in questo match conclude con un 28/32 dalla lunetta. Nel primo quarto segna 23 punti, per arrivare all'intervallo con un totale di 41. Il terzo quarto termina con un bottino di 69 punti.

Nell'ultima frazione di gioco, i suoi compagni lo cercano continuamente, pregustando il raggiungimento dell'impresa; così Chamberlain con altri 31 punti chiude l'incontro con 100 punti a referto (36 su 63 al tiro e ovviamente non esisteva ancora il tiro da tre). La partita finisce con la vittoria dei Warriors di Philadelphia per 169 a 147.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Wilt Chamberlain; Almanacco Pallacanestro
Altre voci del 2 marzo: Becquerel scopre la radioattività; Esordio al cinema di King Kong; Biografia: Lou Reed; Biografia: Stefano Accorsi; Biografia: Walter Chiari; Biografia: Jon Bon Jovi; Biografia: Modibo Diakité; Doodle: János Arany; L'isola di Arturo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 marzo
Eventi anno 1962

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze