Almanacco del Giorno Pesce Paradiso - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 17 dicembre, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 9 anni fa. Il pesce paradiso, nome scientifico Macropodus Opercularis, è un pesce di acqua dolce che appartiene alla famiglia delle...

Il Mondo degli Animali

Pesce Paradiso


mercoledì 17 dicembre 2014 (9 anni fa)

Approfondimenti
Pesce Paradiso
Pesce Paradiso: Il pesce paradiso, nome scientifico Macropodus Opercularis, è un pesce di acqua dolce che appartiene alla famiglia delle Osphronemidae.

Il pesce paradiso può raggiungere i 7 centimetri, presenta una corporatura tozza ma allungata e una coda biforcuta. La livrea del maschio, soprattutto nel periodo degli amori, è sgargiante: testa e dorso grigio-verdi, i fianchi sono blu con linee verticali rosse, le pinne ventrali sono viola, la pinna dorsale presenta un colore che varia dal rosso al violaceo, la coda è solitamente rossa. La femmina ha una colorazione meno vivace, prevalentemente è beige con qualche riflesso rosso-blu.

Il pesce paradiso è diffuso nel sud-est asiatico, in Corea, Cina, e Vietnam. Abita nelle risaie, nei laghi, nei fiumi e anche in acque semipaludose.

L'alimentazione di questi pesci è costituita prevalentemente da crostacei, pesci, più piccoli di loro, e insetti.

Una curiosità è che il maschio, durante il periodo riproduttivo, costruisce un nido di bolle e, dopo che son state depositate le uova, è lui che si occuperà dell'incolumità del nido fino alla nascita dei piccoli.

Il pesce paradiso ha due primati: fu il primo pesce esotico importato in Europa, questo avvenne nel 1869 a Parigi, e fu il primo pesce a essere riprodotto in cattività e quindi in acquario.

Vedi Anche
Altre voci del 17 dicembre: Primo episodio de "I Simpson"; Primo volo dei fratelli Wright; Pubblicato Canto di Natale di Dickens; Biografia: Papa Francesco; Biografia: Milla Jovovich; Biografia: Moreno Argentin; Biografia: Jin Sun-yu; Mondiali per club ; Doodle: La Piedra del Sol

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 dicembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze