Almanacco del Giorno Biografia: Cesare Cremonini - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Cesare Cremonini, cantante italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Cesare Cremonini


data di nascita: giovedì 27 marzo 1980 (44 anni fa)

Cesare Cremonini: Protagonista di primo piano del pop italiano, prima come leader dei Lùnapop e da quasi un ventennio come solista.

Bolognese doc, dimostra da piccolo una precoce abilità per il pianoforte, su cui prova a suonare la musica dei Queen e del suo idolo Freddy Mercury. A loro e ad altre band britanniche, quali Beatles, Oasis e Radiohead, guarda con la band "Senza filtro" fondata nel 1996 con altri compagni di classe.

L'incontro con il produttore Walter Mameli li trasforma in "Lùnapop", band che irrompe sulla scena nel 1999 e in tre anni vive un successo stratosferico con un solo album, ...Squérez, da cui sono tratti i singoli 50 Special (disco di platino), "Un giorno migliore" (disco d'oro) e "Qualcosa di grande".

Con l'album "Bagus" nel 2002 inaugura la carriera da solista, portando con sé l'ex bassista del gruppo Ballo, e i numeri gli danno ragione: 4 dischi d'oro e brani da alta classifica come "Latin Lover" e "Vieni a vedere perché".

Nei dieci anni successivi si rafforza il consenso presso pubblico e critica, testimoniato da altri dischi di platino e d'oro, fino al prestigioso Nastro d'argento nel 2013 per la "miglior canzone originale", Amor mio, scritta per il film "Padroni di casa". Nel 2014 ottiene l'ennesimo disco di platino con Logico, lanciato dall'omonimo singolo. A fine novembre 2017 arriva il sesto album in studio, Possibili scenari, anticipato qualche settimana prima dal singolo Poetica.

Nell'estate 2018 tiene una tournée in quattro stadi italiani. Preceduto dal singolo inedito Al telefono, il 29 novembre 2019 esce la raccolta Cremonini 2C2C The Best of. Partecipa come super ospite alla terza serata del Festival di Sanremo 2022, interpretando il brano La ragazza del futuro, che dà il titolo al suo settimo album in studio, uscito il 25 febbraio 2022.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Bologna
Altre voci del 27 marzo: Prima comunicazione radiotelegrafica internazionale; Biografia: Quentin Tarantino; Biografia: Wilhelm Röntgen; Biografia: Manuel Neuer; Trentino Volley ancora campione; Doodle: Mies van der Rohe

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 marzo
Eventi anno 1980

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze