Almanacco del Giorno Biografia: Steven Tyler - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Steven Tyler, cantante rock americano, frontman degli Aerosmith. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Steven Tyler


data di nascita: venerdì 26 marzo 1948 (76 anni fa)

Steven Tyler: Leader della rockband Aerosmith, è tra i maggiori cantanti della storia del rock, noto come il "demone urlante" per la peculiarità della sua voce e le movenze da ballerino, in cui prende a modello il grande Mick Jagger.

Nato a Yonkers, nello stato di New York, da padre italiano (originario di Crotone) e madre russa, Steven Victor Tallarico, il vero nome, muove i primi passi al Trow Rico Lodge, un ristoro musicale in New Hampshire di proprietà della famiglia.

A quattordici anni, dopo aver iniziato a suonare la batteria, entra nella band del padre, i Vic Tallarico Orchestra. Passato con "The Strangers", ottiene il primo ingaggio e un discreto successo, fino a che il gruppo si scioglie.

Nel 1970 con Joe Perry e Tom Hamilton fonda gli "Aerosmith" e con loro comincia a scalare le classifiche, prendendo ispirazione dalla musica dei Rolling Stones e facendo centro nel 1975 e nel 1976 con gli album "Toys in the Attic" e "Rocks". L'apice lo toccano con Get a Grip, il maggior successo commerciale del gruppo con oltre 20 milioni di copie vendute nel mondo.

Autore nel 1998 di "I Don't Want Miss a Thing", colonna sonora del film Armageddon (in cui recita la figlia Liv Tyler), nel 2004 duetta con Carlos Santana nel brano "Just feel better". S'intitola "Walk This Way: The Autobiography of Aerosmith" la sua autobiografia, pubblicata nel 2003.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Liv Tyler
Voci che parlano di Steven Tyler: Biografia: Liv Tyler (01/07/1977)
Altre voci del 26 marzo: Debutta la prima band virtuale; Biografia: Palmiro Togliatti; Biografia: Roberto Bolle; Biografia: Morgan De Sanctis; Biografia: Lella Lombardi; Treviso Volley è campione d'Europa; Lontra di mare

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 marzo
Eventi anno 1948

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze