Almanacco del Giorno Scimmia dalla faccia bianca - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 19 marzo, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 10 anni fa. La scimmia o pitecia dalla faccia bianca anche detta scimmia saki, nome scientifico Pithecia pithecia, è un primate appartenente...

Il Mondo degli Animali

Scimmia dalla faccia bianca


mercoledì 19 marzo 2014 (10 anni fa)

Scimmia dalla faccia bianca: La scimmia o pitecia dalla faccia bianca anche detta scimmia saki, nome scientifico Pithecia pithecia, è un primate appartenente alla famiglia dei Pitecidi.

Questa scimmia è lunga circa un metro, compresa la coda, e può pesare fino a 3 chili. Ha un pelo lungo, setoso e lucido. Il principale dimorfismo tra maschio e femmina è la colorazione del manto. Il maschio ha il pelo di colore nero e sul viso una mascherina di colore bianco candido, la nuca e la gola sono di colore ruggine. Il manto della femmina è bruno con variegature più chiare.

Le scimmie saki vivono sia in zone di montagne che nelle foreste pluviali e nelle pianure, prevalentemente vicino a corsi d'acqua paludosi. Si trovano in Amazonia, Brasile, Guyana francese e Venezuela. Sono animali onnivori, infatti, mangiano frutta acerba, insetti, piccoli vertebrati, fiori e foglie. La pitecia è un animale diurno e vive prevalentemente sugli alberi. Può vivere fino a 14 anni.

Alcune curiosità: le scimmie dalla faccia bianca sono animali monogami, vivono in piccoli gruppi familiari composti dai genitori e dai cuccioli, dormono sempre sullo stesso albero.

Vedi Anche
Altre voci del 19 marzo: La Festa del Papà; Inaugurato il traforo del Gran San Bernardo; Don Giuseppe Diana ucciso dalla camorra; Biografia: Pino Daniele; Biografia: Bruce Willis; Biografia: Claudio Bisio; Biografia: Alessandro Nesta; Biografia: Carlo Mazzone; Petacchi vince la Milano-Sanremo; Doodle: Inaugurazione del Sydney Harbour Bridge

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 marzo

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze