Almanacco del Giorno Gura di Vittoria - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 12 novembre, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 9 anni fa. La gura di Vittoria o "colomba coronata di Vittoria", nome scientifico Goura victoria, è un uccello appartenente alla...

Il Mondo degli Animali

Gura di Vittoria


mercoledì 12 novembre 2014 (9 anni fa)

Gura di Vittoria: La gura di Vittoria o "colomba coronata di Vittoria", nome scientifico Goura victoria, è un uccello appartenente alla famiglia dei Columbidi.

Questo uccello, pur essendo simile ai colombi, ha un aspetto molto elegante. Piume di colore grigio-blu ricoprono il corpo, le ali sono bordate di viola scuro, il petto è decorato da un piumaggio rosso porpora, infine, una cresta signorile, costituita da lunghe piume con punta bianca, decora la testa.

La colomba coronata vive nelle regioni settentrionali della Nuova Guinea, principalmente in zone paludose e in foreste di palme. Mangia molluschi e frutta e passa le giornate prevalentemente sul terreno alla ricerca di cibo. Questo uccello costruisce un grande nido a forma di piattaforma tra i rami degli alberi. Le coppie sono monogame e entrambi i genitori si prendono cura dei piccoli.

Una curiosità è che la guru di Vittoria è uno dei piccioni più grandi del mondo, raggiunge un'altezza di 75 centimetri, senza contare la cresta, e può pesare più di 2 chili e mezzo.

Purtroppo è una specie vulnerabile inclusa nella convenzione CITES, che è la convenzione, firmata a Washington nel 1973, sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione.

Vedi Anche
Altre voci del 12 novembre: Strage di Nassiriya ; Biografia: Grace Kelly; Biografia: Mietta; Biografia: Anne Hathaway; Biografia: Nadia Comaneci; Biografia: Ignazio Abate; Doodle: Hua Luogeng

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 novembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze