Almanacco del Giorno Per Messi terzo Pallone d'oro - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 9 gennaio, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 12 anni fa. Lionel Messi ha vinto per la terza volta il Pallone d'oro FIFA; prima di lui l'impresa era riuscita solo a Johan Cruijff, Marco Van Basten...

Eventi Sportivi

Per Messi terzo Pallone d'oro


lunedì 9 gennaio 2012 (12 anni fa)

Per Messi terzo Pallone d'oro: Lionel Messi ha vinto per la terza volta il Pallone d'oro FIFA; prima di lui l'impresa era riuscita solo a Johan Cruijff, Marco Van Basten e Michel Platini, quest'ultimo per tre volte di fila come la pulce (soprannome con cui viene chiamato l'argentino del Barcellona). Seguono in classifica Cristiano Ronaldo (del Real Madrid) e Xavi (anch'egli del Barcellona). Tra i 23 finalisti non ci sono italiani.

Nella stessa occasione è stato premiato, come miglior allenatore di calcio maschile, Josep Guardiola del Barcellona. Il settore femminile parla invece giapponese: Homare Sawa, dell'Inac Kobe Leonessa, è la vincitrice del premio individuale e Norio Sasaki per i tecnici.

Un anno dopo, il 7 gennaio 2013, a Messi verrà assegnato il quarto Pallone d'oro per l'anno 2012, entrando così nella leggenda del calcio mondiale. La pulce sarà nella rosa dei tre finalisti anche nelle due edizioni successive, ma si classificherà al secondo posto, dietro al portoghese Cristiano Ronaldo.

Il premio per il 2015 sarà di nuovo dell'argentino, seguito dal lusitano, ma nel dicembre 2016 e 2017 la classifica redatta solo da France Football (perché non ci sarà più la FIFA) invertirà ancora le posizioni. Nel 2019 arriva il sesto pallone d'oro per Messi, con Ronaldo al terzo posto. Nel 2020 non viene assegnato, ma nel 2021 l'argentino conquista l'ambito trofeo per la settima volta.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Lionel Andrés Messi; Biografia: Cristiano Ronaldo; Almanacco Spagna
Altre voci del 9 gennaio: Steve Jobs presenta l'iPhone; Biografia: Domenico Modugno; Biografia: Dan Peterson; Biografia: Gennaro Gattuso; Fondata la Lazio; Doodle: Karel Capek

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 9 gennaio
Eventi anno 2012

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze