Almanacco del Giorno Biografia: Charles Baudelaire - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Charles Baudelaire, poeta, scrittore, saggista, critico e aforista francese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Charles Baudelaire


data di nascita: lunedì 9 aprile 1821 (203 anni fa)
data morte: sabato 31 agosto 1867 (156 anni fa)

Approfondimenti
Baudelaire
Recensione
Charles Baudelaire: Massima incarnazione dell'artista bohémien e in ciò modello insuperabile per la generazione dei "poeti maledetti", è considerato il padre del simbolismo letterario e il precursore del Decadentismo. La maggior parte degli studiosi lo ritiene semplicemente il maggior genio poetico di sempre.

Nato nella Parigi postnapoleonica, la sua infanzia fu segnata dalla prematura perdita del padre e dalle nuove nozze della madre, che influirono pesantemente sul carattere e sul rendimento scolastico. Completati gli studi, si avvicinò alla poesia seguendo le orme degli artisti bohémien e dandosi a una vita dissoluta e ai margini della società.

Grazie alla cospicua eredità paterna, poté condurre un'esistenza da dandy (da cui il fenomeno di costume del "dandismo"), improntata cioè a uno stile di grande eleganza nel vestire e nei gusti personali, riflesso di una superiorità intellettuale rispetto alla massa borghese e benpensante. Interdetto dalla madre, si ritrovò a vivere in ristrettezze economiche, indebitandosi fortemente.

Dopo le prime opere come critico e saggista, nel 1857 pubblicò il suo capolavoro immortale: la raccolta di poesie I fiori del male, considerata la "Bibbia" della corrente simbolista. In essa espresse il concetto di "poesia pura", scevra da ogni preoccupazione di contenuto e da qualsivoglia impegno civile o morale, unitamente a quello di "poeta veggente", in grado cioè di trasmettere le impressioni più vaghe e indefinite della realtà e di penetrare l'intima essenza delle cose. Principi che gettarono le basi della poesia moderna.

Schiavo dell'alcool e dell'oppio e condannato alla paralisi da un ictus, Baudelaire morì a Parigi, tra le braccia dell'amata (e odiata) madre, nell'agosto del 1867.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Voci che parlano di Charles Baudelaire: Baudelaire pubblica I fiori del male (25/06/1857)
Altre voci del 9 aprile: Si conclude la Guerra di secessione americana; Biografia: Patty Pravo; Biografia: Gian Maria Volonté; Biografia: Kristen Stewart; Biografia: Jacques Villeneuve; Biografia: Antonio Nocerino; Doodle: Lönnrot e la lingua finlandese
Altre voci del 31 agosto: Lady D muore in un incidente; Rinvenuta la prima vittima di Jack lo squartatore; Biografia: Maria Montessori; Biografia: Enzo Iacchetti; Biografia: Luca Cordero di Montezemolo; Biografia: Richard Gere; Biografia: Edwin Moses; Biografia: Ted Ligety; Biografia: Pepe Reina; Parte la serie A; Doodle: I Tram di Lisbona

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 9 aprile
Santi e eventi 31 agosto

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze