Almanacco del Giorno Biografia: Ferdinando Gentile - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Ferdinando Gentile, ex cestista italiano, allenatore. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Ferdinando Gentile


data di nascita: domenica 1° gennaio 1967 (57 anni fa)

Ferdinando Gentile: Nato a Caserta è stato prima giocatore e poi allenatore di basket. Per diversi anni è stato la bandiera della sua città, punto di riferimento di tutti i numerosi appassionati di pallacanestro.

Nando (come lo chiamano tutti) ha vinto uno storico scudetto nel 1990/91 con la Juve Caserta, un altro a Milano nel 1995/96. Si è espresso a grandi livelli anche nella successiva esperienza greca, vincendo due scudetti e una Coppa di Eurolega con il Panathinaikos Basketball Club. Dopo il ritiro del 2005 e alcune esperienze non solo in campo giovanile, nella stagione 2019/20 è tornato nella città natale per allenare la prima squadra.

Durante i nove anni di Nazionale ha conquistato l'argento agli Europei di Italia 1991.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Campania; Almanacco Pallacanestro
Altre voci del 1° gennaio: Capodanno; L'euro entra in circolazione; Biografia: J.D. Salinger; Biografia: Valentina Cortese; Biografia: Pierre de Coubertin; Doodle: Capodanno; Okopipi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° gennaio
Eventi anno 1967

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze