Almanacco del Giorno Biografia: Milena Vukotic - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Milena Vukotic, attrice italiana di teatro, cinema e televisione. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Milena Vukotic


data di nascita: martedì 23 aprile 1935 (89 anni fa)

Milena Vukotic: A teatro e al cinema è un'attrice versatile e raffinata, in TV è nota a grandi e piccoli soprattutto come nonna Enrica.

Nata a Roma da una famiglia (per parte di padre) di origini montenegrine, Milena Vukotić si dedica inizialmente alla danza classica tra l'Italia e la Francia, intraprendendo poi la carriera di attrice. Nel tempo si guadagna la stima di insigni registi, quali Fellini (che la scrittura per Giulietta degli spiriti), Monicelli (i primi due capitoli di Amici), Zeffirelli (La bisbetica domata) e Buñuel (Il fascino discreto della borghesia, premio Oscar nel 1973).

La celebrità sul grande schermo arriva con il ruolo di Pina, la moglie del ragionier Ugo Fantozzi, che la vede protagonista accanto a Paolo Villaggio in otto dei dieci film complessivi della fortunata saga, vincendo nel 1994 il Nastro d'argento con "Fantozzi in paradiso". Negli stessi anni è molto attiva a teatro, recitando per registi del calibro di Giorgio Strehler e Jean Cocteau.

Dal 1998 e per dieci stagioni è uno dei personaggi simbolo della serie Un medico in famiglia, dove fa coppia fissa con Lino Banfi. Tra i film più recenti "Saturno contro" (2008) di Ferzan Özpetek e "La sedia della felicità" (2013) di Carlo Mazzacurati, che le vale una nomination al David di Donatello.
Nel 2019 partecipa alla 14ª edizione di Ballando con le stelle, classificandosi al terzo posto. Il 4 maggio 2024 riceverà il David di Donatello alla carriera.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Paolo Villaggio; Biografia: Lino Banfi; Biografia: Ferzan Özpetek; Biografia: Mario Monicelli; Biografia: Federico Fellini; Almanacco Roma
Altre voci del 23 aprile: Giornata mondiale del libro; Brevettata la Vespa; Biografia: William Shakespeare; Biografia: Shirley Temple; Biografia: Cristian Zenoni; La Virtus vince l'Eurolega; Doodle: Prokofiev e Pierino e il Lupo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 aprile
Eventi anno 1935

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze