Almanacco del Giorno La Lombardi in zona punti in F1 - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 27 aprile, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 49 anni fa. Il Gran Premio di Spagna del 1975, sul Circuito del Montjuich, entra nella storia della Formula Uno. Le barriere di sicurezza del circuito...

Eventi Sportivi

La Lombardi in zona punti in F1


domenica 27 aprile 1975 (49 anni fa)

Approfondimenti
GP di Spagna 1975
Tributo
La Lombardi in zona punti in F1: Il Gran Premio di Spagna del 1975, sul Circuito del Montjuich, entra nella storia della Formula Uno. Le barriere di sicurezza del circuito di Barcellona sono in un pessimo stato (sarà l’ultimo GP corso su questa pista) e i piloti per protesta non effettuano le prove del venerdì.

Quelle ufficiali del sabato, dopo approssimativi lavori e minacce di azioni legali, si svolgono regolarmente con il campione Niki Lauda in pole position. La sorpresa arriva dal 24° tempo ottenuto da Lella Lombardi, al volante di una March 751.

Emerson Fittipaldi, pilota McLaren e campione in carica, decide di rinunciare alla gara mentre il fratello Wilson e Arturo Merzario, per protesta, si fermano dopo un solo giro di gara. Ma al 25° giro arriva la tragedia. La Hill di Rolf Stommelen perde l'alettone e travolge la folla; il bilancio è di 5 morti e numerosi feriti.

La direzione di gara sospende la corsa al 29° giro e, per la prima volta nella storia della Formula Uno, ai piloti ed alle scuderie viene dimezzato il punteggio, non essendo stata percorsa la distanza minima prevista. A quel punto della corsa, Lella Lombardi è sesta a due giri dal leader Jochen Mass; pertanto, è la prima (e ancora unica) donna a conquistare punti nel Mondiale.

La Lombardi è anche la seconda donna ad aver guidato una monoposto di Formula Uno ed è quella che ha disputato più Gran Premi (12).

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Formula 1; Almanacco Spagna
Altre voci del 27 aprile: Posta la prima pietra per il Palazzo di Westminster; Biografia: Riccardo Iacona; Biografia: Vittorio Cecchi Gori; Biografia: Paolo Pulici; Doodle: Il regista Theo Angelopoulos

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 aprile
Eventi anno 1975

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze